3dfxzone.it
your source for 3dfx, hardware and gaming

Radeon X1950XTX: foto e confronto con la X1900XTX

Share it on FacebookShare it on TwitterShare it on redditShare it on WhatsApp
13.08.2006 - Radeon X1950XTX: foto e confronto con la X1900XTX

Sono state pubblicate dal sito VR-Zone alcune foto della scheda video Radeon X1950XTX (core a 650MHz, 512Mb di G-DDR4 a 2GHz e interfaccia PCI-Express) che ATI immetterà sul mercato il prossimo 23 Agosto. Questo prodotto sostituirà la Radeon X1900XTX, attuale soluzione al top della gamma Radeon: con questa card ATI cercherà di offrire una valida alternativa alle GeForce 7950 GX2. In accordo ai primi benchmark arrivati in Rete, il chip-maker canadese può nutrire buone speranze in merito all'esito positivo dell'operazione (cfr. questa notizia).

La vista frontale della card evidenzia subito la considerevole attenzione che i progettisti dell'hardware hanno riservato alla dissipazione della potenza generata dalla gpu. Poichè quest'ultima conserva le linee architetturali della precedente X1900XTX, è immediato dedurre che una soluzione di cooling così invasiva è legata al fatto che, con il progetto X1950XTX, ATI utilizza fino ai limiti strutturali le potenzialità della componentistica in gioco. Parimenti, è lecito supporre che il produttore canadese abbia voluto lasciare un certo margine per l'overclock senza il ricorso al modding dell'hardware.

[Immagine ad alta risoluzione]

[Immagine ad alta risoluzione]

La vista posteriore rivela la notevole similitudine che accomuna i PCB della Radeon X1950XTX e della Radeon X1900XTX: questa è connessa con le affinità dell'architettura di cui sopra. La nuova Radeon non è dotata di alcuni componenti, invece presenti della X1900XTX, la cui mancanza è segnalata con un cerchio nelle foto che seguono.

[Immagine ad alta risoluzione]

[Immagine ad alta risoluzione]

Tornando alla vista frontale è possibile osservare come vi sia stata una ottimizzazione dello stadio di alimentazione: la X1950XTX impiega 6 dispositivi FET (cfr. seconda foto seguente) contro i 7 della X1900XTX (cfr. prima foto seguente) e che è stato migliorato il fissaggio al PCB del dissipatore in prossimità di questi, anche se quest'ultima feature dipende in realtà anche dalla specifica implementazione del produttore della card.

[Immagine ad alta risoluzione]

[Immagine ad alta risoluzione]

Considerando quindi le numerose analogie tra l'attuale e il prossimo modello top di gamma della linea Radeon è lecito attendersi una buona compatibilità con i tool di terze parti che consentono l'overclock del processore grafico e delle memorie: i margini realmente impostabili, tuttavia, dipenderanno molto dalla risposta della gpu e poco da quella delle memorie, sensibilmente più veloci di quelle della X1900XTX.





Collegamenti


News seguente


Pagina successiva

Might be interesting to you


3dfxzone.it desktop version

Copyright 2024 - 3dfxzone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy