your source for 3dfx, hardware and gaming

About Us [Versione in italiano] | Introduzione

 
about us english version

Introduzione

3dfxzone.it è una risorsa informativa del Web focalizzata sulle tematiche più rilevanti inerenti le componenti hardware e software presenti nei sistemi di elaborazione, e sul gaming in ambiente Microsoft Windows.

Il debutto on line di 3dfxzone.it è collocato temporalmente nella prima parte del 2001, all'indomani della chiusura dei battenti[1] da parte del produttore statunitense di chip grafici e schede video denominato 3dfx Interactive (di seguito, per brevità, indicato anche in maniera sintetica come 3dfx).

Animato e motivato da una passione incredibile, che accomuna tutti i membri del gruppo di lavoro, dal fondatore agli sviluppatori passando per gli alpha e i beta tester, e i moderatori delle Web Community, il sito 3dfxzone.it si è rivelato ben presto una meta obbligata per i possessori delle schede video (Voodoo Rush, Banshee, Voodoo3, Voodoo4 e Voodoo5) e degli acceleratori grafici (Voodoo Graphics e Voodoo2) commercializzati da 3dfx nel corso della propria attività.

E, con il trascorrere del tempo, il sito 3dfxzone.it è divenuto, non soltanto per gli utenti di 3dfx ma anche per gli appassionati del brand 3dfx e del gaming in generale, una fonte primaria di informazioni e una risorsa di riferimento, nel Web internazionale, per il download di aggiornamenti, driver, patch, utility e librerie grafiche, essendo artefice di una pubblicazione continua di notizie, asset multimediali e aggiornamenti software, da un lato, e assicurando supporto on line gratuito, mediante i propri forum di discussione in lingua italiana[2] e inglese[3], dall'altro.

A distanza di quasi venti anni dal lancio del sito, appare sempre più evidente che, oltre alla passione, la forte sinergia tra il gruppo di lavoro e gli utenti finali rappresenti la principale chiave del successo di 3dfxzone.it. E il punto di forza che ha permesso il conseguimento degli obiettivi del sito (a tal proposito vi rimandiamo alla consultazione del paragrafo successivo dedicato alla Storia di 3dfxzone.it).

Il logo di 3dfxzone.it

Che, nel microcosmo che ruota intorno al nome di 3dfx Interactive, significa aver reso possibile l'impiego di hardware grafico gaming-oriented, nello specifico dagli acceleratori grafici Voodoo2, lanciati nel 1998, alle schede video Voodoo4 e Voodoo5, immesse sul mercato nel 2000, con Sistemi Operativi e videogame, rilasciati nel corso del primo decennio del 2000, mai supportati ufficialmente dal produttore e, nella maggior parte dei casi, dalle software house che hanno sviluppato i titoli videoluduci. Infatti, sia per i Sistemi Operativi che per i videogame citati in precedenza, 3dfx, inevitabilmente, non ha fatto in tempo a rendere disponibili gli update ufficiali, come driver e patch rispettivamente, necessari per il conseguimento della compatibilità del nuovo software con il proprio hardware.


Note
  1. (EN) 3dfx Interactive, Inc. Letter to Customers, su 3dfxzone.it.
  2. (IT) Forumzone Community, su forumzone.it.
  3. (EN) 3dfxzone.it WorldWide Community, su 3dfxzone.it.

  1 2 3 4 5 6 7 8 Storia  


Might be interesting to you


3dfxzone.it desktop version

Copyright 2020 - 3dfxzone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy