3dfxzone.it
your source for 3dfx, hardware and gaming

Il Khronos Group rilascia la specifica 1.0 delle API grafiche Vulkan

Share it on FacebookShare it on TwitterShare it on redditShare it on WhatsApp
16.02.2016 - Il Khronos Group rilascia la specifica 1.0 delle API grafiche Vulkan

Il consorzio Khronos Group ha rilasciato la versione 1.0 della specifica delle API (Application Programming Interface) grafiche open e royalty-free Vulkan in edizione per Windows.

Le API Vulkan sono basate sulla tecnologia Mantle di AMD e sono finalizzate all'impiego su una grande varietà di configurazioni hardware, che include i sistemi mobile, le gaming console e i personal computer.

[Immagine ad alta risoluzione]

Le API grafiche Vulkan non rappresentano soltanto una evoluzione naturale delle OpenGL ma anche, e soprattutto, una soluzione cross-platform nella quale convergono le OpenGL standard e la versione di queste dedicata all'ambito mobile, ovvero le OpenGL ES.

Le API Vulkan derivano dalla tecnologia Mantle d Advanced Micro Devices e da questa hanno ereditato l'elevata efficienza nell'utilizzo delle risorse hardware, che consente la produzione di software sufficientemente performante anche in presenza di sistemi di fascia bassa.

Questa feature delle Mantle, che in passato hanno evidenziato prestazioni nettamente superiori alle DirectX 11 di Microsoft, hanno anche spinto quest'ultima verso la progettazione delle DirectX 12 secondo un paradigma orientato all'efficienza e al basso overhead. E in maniera analoga ha operato Apple con le proprie API proprietarie Metal.

Alle DirectX 12 e alle Metal il Khronos Group ha da oggi ufficialmente contrapposto le API Vulkan.





Collegamenti


News seguente


Pagina successiva

Might be interesting to you


3dfxzone.it desktop version

Copyright 2024 - 3dfxzone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy