October, 24, 2017, 04:34 mobile  ][  amdzone.it  ][  atizone.it  ][  enboard  ][  forumzone.it  ][  hwsetup.it  ][  nvidiazone.it  ][  unixzone.it 
 
 
 
Our Tags
Feed RSS
Sitemap
Contact us
About us
Reload
         your source for 3dfx and games
 
Home   ][   News   ][   Games   ][   Articles   ][   3dfx Hardware   ][   3dfx Software   ][   Video   ][   Components   ][   Tools   ][   Forums
 








 
Main

News
Headlines
Games
Articles
3dfx Hardware
3dfx Software
Video Cards
Components
Tools
File Browser
Communities
Contact Us

3dfx Cards
Latest Headlines
Archived Headlines
3dfx Articles
Voodoo1
Voodoo2
Banshee
Voodoo3
Voodoo4/5
VoodooTV
Latest Drivers
Our Releases
Hot Files
 
Games Settings
 
Best Settings
 
TnL Patches
 
MesaFX
 
WickedGL
 
Glide 3x
 
Official FAQ
 
Just For Fun
 
Main menu
Components

Processors
Motherboards
RAM Memories
Video Cards
Audio Cards
HDDs/SSDs
Optical Burners
Web Connectivity
Drivers Index
Main menu

Video Cards

AMD/ATI
Matrox
NVIDIA
S3 Graphics
XGI
Main menu

Tools
Antivirus
Benchmarks
Data Recovery
Mastering
Screensavers
Video
File Sharing
Tweakers
3D-Analyze
Windows Tools
Uninstallers
Mobile Phones
Tools Index
Main menu
Games
Bonus Packs
Demos
DirectX
Latest MAME
Patches
Screenshots
System Requirements
Trailers
Main menu
Communities
 
 Components Channel   Hard Drives & Solid State Drives   Utilities 
 

Utilities related to the configuration, management, and monitoring of the storage devices like the solid state drives (SSDs) and the hard disk drives (HDDs). This category includes also several applications designed to create, resize or delete partitions as well as to format drives and display main hardware specifications of SSDs and HDDs.


Previous releases may be in archive

Are you searching for a file not included in this page? Maybe you can find it browsing our Archive where all releases of this category are grouped by name and ordered by version number.


GParted live 0.30.0-1

GParted Live è una applicazione in versione freeware finalizzata alla gestione delle partizioni presenti nei dischi rigidi (HDD) e nelle unità a stato solido (SSD) con cui sono equipaggiati i computer x86 e x86-64 in ambiente Linux, Windows e Mac OS. Con GParted è possibile creare, rimuovere, spostare e variare la dimensione delle partizioni, le quali possono essere a loro volta formattate con ampio set di possibili file system, come btrfs, ext2, ext3, ext4 fat16, fat32, hfs, hfs+, linux-swap, lvm2 pv, nilfs2, ntfs, reiserfs, reiser4, ufs e xfs. Inoltre, GParted Live è dotato anche di funzionalità che consentono di tentare il recupero dei dati.


Western Digital SSD Dashboard (WD SSD Dashboard) 2.2.0.5

Western Digital SSD Dashboard (o in breve WD SSD Dashboard) è una applicazione in versione freeware sviluppata da Western Digital per gestire e monitorare i propri drive di tipo SSD. Più in dettaglio, WD SSD Dashboard, con l'ausilio di una interfaccia utente chiara ed efficace, consente di visualizzare le principali specifiche dell'unità a stato solido (come ad esempio il model number, la capacità di memorizzazione, la versione del firmware e gli attributi S.M.A.R.T.), e inoltre di monitorare la temperatura, analizzare uno storico delle performance, in termini di trasfer rate e IOPS, e ottimizzare le prestazioni del drive di storage mediante la configurazione del comando di TRIM. Western Digital SSD Dashboard supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 7, 8, 8.1 e 10 a 32-bit e a 64-bit.


SystemRescueCd 5.1.1

SystemRescueCd è un software Open Source basato su tecnologia Linux, finalizzato alla creazione di un disco di ripristino avviabile mediante un supporto di tipo CD-ROM oppure USB, o anche mediante rete con l'ausilio della tecnologia Preboot Execution Environment (PXE). SystemRescueCd consente non soltanto di tentare il ripristino di un sistema - configurato con un OS di tipo Linux o Windows - dopo un crash ma anche di gestirlo e configurarlo. SystemRescueCd può, ad esempio, creare e modificare partizioni (per fissare le idee, SystemRescueCd include anche le applicazioni GParted e Testdisk), e gestire il contenuto del file system attraverso un file manager o la shell di Linux. SystemRescueCd supporta un ampio set di file system che comprende ext2, ext3, ext4, xfs, btrfs, ntfs, reiserfs e vfat, e anche i protocolli di rete per la condivisione delle risorse su LAN samba e nfs.


Active SMART 2.10.0.164

Active SMART è una utility in versione shareware dedicata al monitoring degli hard disk drive (HDD) e dei solid state drive (SSD), e inoltre alla visualizzazione delle specifiche principali delle unità di storage e, infine, al rilevamento di possibili guasti che possono interessare tali device. Più in dettaglio, Active SMART utilizza la tecnologia S.M.A.R.T. per controllare lo stato di salute dei drive e prevenire, in ultima analisi, la perdita dei dati in essi contenuti a seguito di guasti improvvisi. Active SMART include Disk Space Analyzer, uno strumento che fornisce un diagramma che presenta lo spazio occupato in funzione dei file presenti nel drive di storage. Active SMART supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP, Windows 7, Windows Vista, Windows 8, Windows 8.1 e Windows 10.


Clonezilla live 2.5.2-31

Clonezilla è una applicazione Open Source, e più precisamente un OpenSource clone system (OCS), finalizzata al salvataggio e al ripristino dei dati contenuti in una o più partizioni di un hard drive. Il comportamento di Clonezilla è quindi molto simile a quello di un ben noto software commerciale, ovvero Norton Ghost: tuttavia si differenzia da questo non soltanto per l'assenza di costi per l'utente finale ma anche per l'elevata efficienza con cui esegue la fase di "clonazione" delle partizioni, che trae la sua origine da una tecnica che effettua la copia dei soli blocchi del disco realmente utilizzati e che contribuisce a ridurre notevolmente il tempo che occorre per la configurazione di un numero elevato di sistemi. Clonezilla supporta i file system ext2, ext3, ext4, reiserfs, xfs, jfs of GNU/Linux, FAT, NTFS di MS Windows e HFS+ di Mac OS; può quindi clonare gli ambienti GNU/Linux, MS windows e Mac OS Intel-based, sia in edizione a 32-bit (x86) che a 64-bit (x86 o x64). Sono disponibili due versioni del programma: Clonezilla live e Clonezilla SE (Server Edition). Quest'ultima è consigliata per la configurazione simultanea di numerosi sistemi.


Intel Solid State Drive (SSD) Toolbox 3.4.7

Intel Solid State Drive (SSD) Toolbox, anche indicata più sinteticamente con Intel SSD Toolbox, è una utility, sviluppata e distribuita da Intel in versione freeware, dedicata alla gestione dei suoi drive di storage di tipo Solid State Drive (SSD). Intel SSD Toolbox offre funzionalità di monitoring e di diagnostica ricorrendo alla lettura degli attributi Self-Monitoring, Analysis, and Reporting Technology (SMART) dei drive. Fornisce inoltre feature per il tuning dell'hardware (Intel SSD Optimizer) e una stima dei cicli di scruttura rimanenti, terminati i quali è necessario sostituire il drive a stato solido (in genere, per gli SSD realizzati con celle di NAND MLC a 20nm i cicli di scrittura sono in totale circa 5000 per ogni singola unità di memoria, ndr). Intel Solid State Drive (SSD) Toolbox supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 7/8/8.1/10 a 32-bit e a 64-bit.


SSD Tweaker 3.7.1

SSD Tweaker è una utility in versione shareware dedicata all'ottimizzazione delle prestazioni delle unità a stato solido, o SSD (Solid State Drive). SSD Tweaker si fa notare per la semplicità d'uso, che è tale da rendere molto veloce il tuning degli SSD. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1 e Windows 10.


Tweak-SSD 2.0.25

Tweak-SSD è un'applicazione in versione shareware finalizzata alla ottimizzazione e al tuning delle prestazioni dei drive a stato solido, o SSD (Solid State Drive), in ambiente Microsoft Windows 7, Windows 8, Windows 8.1 e Windows 10, a 32-bit e a 64-bit. Tweak-SSD è dotata di un efficace wizard che guida l'utente nella scelta delle impostazioni da assegnare ai parametri di configurazione degli SSD al fine di massimizzarne le performance e la stabilità.


Seagate SeaTools 1.4.0.5

SeaTools è un set di tool finalizzato alla diagnostica dei dischi rigidi esterni e interni, utilizzati sia in ambito notebook che desktop. Pur essendo stato sviluppato da Seagate per i propri hard drive, SeaTools è impiegabile con qualsiasi disco rigido avente una interfaccia con il mondo esterno di tipo USB, 1394, ATA (PATA/IDE), SATA e SCSI. SeaTools determina lo "stato di salute" degli hard drive esaminando le componenti meccaniche che li compongono. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP/Vista/7/8/8.1/10 e richiede come pre-requisito Microsoft .NET Framework 2.0.


EaseUS Partition Master Home Edition 12.5

EaseUS Partition Master Free Edition (noto in precedenza come EaseUS Partition Master Home Edition) è un'applicazione all-in-one, in versione freeware nel caso di utilizzo privato, dedicata alla gestione delle partizioni in ambiente Microsoft Windows. EaseUS Partition Master Free Edition è in grado di creare, eliminare, formattare, convertire (da logica a primaria e viceversa) e modificare la dimensione delle partizioni dei dischi rigidi, o HDD, dei drive a stato solido, o SSD, e delle memory card. Inoltre, la funzionalità "Copy Wizard" permette di copiare una partizione o un intero disco al fine di consentire la sostituzione della unità di memorizzazione senza reinstallare il Sistema Operativo. EaseUS Partition Master Free Edition supporta i Sistemi Operativi Windows XP/Vista/7/8/8.1/10.


CrystalDiskInfo 7.1.1

CrystalDiskInfo è una compatta utility in versione freeware dedicata al monitoring dello stato di salute degli hard drive e alla visualizzazione delle principali informazioni costruttive di questi, ottenute mediante l'utilizzo della tecnologia S.M.A.R.T., se supportata dall'hardware, e dei drive a stato solido, o SSD. Tra i parametri vitali del disco rigido - forniti in tempo reale da CrystalDiskInfo - segnaliamo la temperatura e lo stato di salute delle device; tra i parametri costruttivi citiamo, invece, la dimensione del buffer e della cache NV, la versione del firmware, la modalità di trasferimento dei dati e le lettere delle unità logiche associate al drive in analisi. Supporta i Sistemi Operativi Windows 10, Windows 8.1, Windows Server 2012, Windows 8, Windows 7, Windows 2008, Windows Vista, Windows 2003, Wndows XP e Windows 2000 (x86 e x64).


HDClone Free Edition 7.0.1

HDClone Free Edition è una applicazione in versione freeware dedicata alla copia dell'intero contenuto (o di un certo insieme di partizioni definito dal'utente) dei dischi rigidi aventi una interfaccia di tipo IDE/ATA, SATA/eSATA, USB e Firewire; più in generale, questo tool è compatibile con qualsiasi device di storage, come le memory card in tecnologia flash. HDClone consente, tra l'altro, di effettuare una snapshot del Sistema Operativo, permettendone un veloce ripristino in caso di problemi. Il funzionamento di HDClone è indipendente dal layout delle partizioni e dalla tipologia del file system (FAT, FAT32, NTFS, etc.). Questa release di HDClone supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP/2003/Vista/2008/7/2012/8/8.1/10.


Samsung Data Migration 3.1

Samsung Data Migration è una applicazione in versione freeware finalizzata alla migrazione del Sistema Operativo, dei programmi e dei dati presenti su un disco rigido (HDD) o su drive a stato solido (SSD) verso un nuovo drive SSD firmato Samsung. Samsung Data Migration consente la clonazione del vecchio disco di storage in pochi step e, in accordo al produttore, è compatibile con le linee di SSD Samsung 470, 830, 840, 840 PRO, 840 EVO, 850 PRO e 850 EVO, e non supporta gli SSD prodotti da altri maker. Samsung Data Migration può essere utilizzato in ambiente Microsoft Windows XP, Vista, 8, 8.1 e 10.


Samsung SSD Magician 5.1

Samsung SSD Magician è una utility in versione freeware sviluppata da Samsung per semplificare l'utilizzo e la manutenzione dei propri drive a stato solido (linee commerciali: 470, 750, 830, 840, 850, 950, 960, PM863 e SM863) tipicamente installati nei computer di tipo desktop e notebook. Oltre alla funzionalità di system information, relativa non soltanto agli SSD ma all'intero sistema, SSD Magician consente anche di ottimizzare le prestazioni delle unità a stato solido, e inoltre effettarne il benchmark delle performance e di aggiornare il firmware. L'utility Samsung SSD Magician supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP/7/8/8.1/10.


Hard Disk Sentinel 5.01

Hard Disk Sentinel è un programma per il monitoraggio e la diagnostica dei dischi rigidi (o HDD) e delle unità a stato solito (o SSD) installati nel personal computer. Controlla lo stato del disco in real time avvisando l'utente qualora rilevi possibili problemi che innescano un decadimento delle prestazioni o che possono precedere la rottura del dispositivo. E' inoltre in grado di monitorare la temperatura degli hard drive e di misurare la velocità di trasferimento dei dati in tempo reale. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP/2003/Vista/7/2008/8/8.1/10.


PassMark DiskCheckup 3.4 build 1003

DiskCheckup è un'utility in versione freeware dedicata alla visualizzazione delle principali informazioni relative agli hard drive. In particolare fornisce all'utente sia le caratteristiche costruttive dei dischi rigidi, tra le quali la capacità di memorizzazione, il serial e il model number, la revisione del firmware e le partizioni attualmente allocate, che gli attributi legati alla tecnologia "Self-Monitoring, Analysis, and Reporting Technology" (S.M.A.R.T.), come la temperatura operativa, lo Spin Up Time e il Seek Error Rate. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP/2003/Vista/7/2008/8/8.1/10.


HDD Guardian 0.7.1

HDD Guardian è una utility in versione freeware progettata per offrire funzionalità di system information e monitoring degli hard disk drive (HDD) e dei solid disk drive (SDD) utilizzando la tecnologia S.M.A.R.T. supportata da un ampio ventaglio di unità di storage presenti sul mercato. HDD Guardian può analizzare anche lo stato di integrità dei drive, segnalando eventuali settori danneggiati, e fornire in real-time il valore della temperatura, oltre a visualizzare le principali specifiche costruttive. HDD Guardian supporta i Sistemi Opertivi Microsoft Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 8.1 e Windows 10.


Puran Defrag 7.7.1

Puran Defrag è una utility in versione freeware per utilizzo non commerciale dedicata alla deframmentazione dei file presenti nei dischi rigidi del personal computer. Mediante questa operazione l'accesso ai file viene velocizzato poichè questi ultimi non sono più suddivisi in frammenti memorizzati, tipicamente, in aree distinte della memoria di massa. Inoltre, Puran Defrag è in grado di spostare i file e le directory più utilizzate in aree della memora di massa caratterizzate da un tempo di accesso più basso: in tal modo migliorano non soltanto le prestazioni in lettura dai dischi ma anche quelle generali del sistema. Puran Defrag supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP/2003/Vista/7/8/8.1/10.


Intel Data Migration Software 3.1

Intel Data Migration Software è un'applicazione liberamente scaricabile, sviluppata da Intel in collaborazione con Acronis al fine di permettere un'agevole migrazione da un disco rigido, o HDD (Hard Disk Drive), verso una unita a stato solido, o SSD (Solid-State Drive), prodotta da Intel. Intel Data Migration Software clona velocemente il contenuto dell'HDD (Sistema Operativo, programmi, documenti e impostazioni dell'utente) copiandolo nell'unita SSD: in tal modo è possibile sostituire agevolmente un hard drive con un più recente, performante ed affidabile SSD. Intel Data Migration Software supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP/Vista/7/8/8.1/10.


UltraDefrag 7.0.2

UltraDefrag è un potente programma Open Source per la deframmentazione dei dischi rigidi. E' dotato di un engine particolarmente veloce e di tre GUI (interfaccia grafica, console e "nativa") in grado di soddisfare le attese sia degli utenti alle prime armi che di quelli avanzati. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows NT 4.0, Windows 2000, Windows XP, Windows Server 2003, Windows Vista, Windows 7, Windows Server 2008, Windows 8, Windows 8 e Windows 10.


SanDisk SSD Dashboard 1.4.4.4

SanDisk SSD Dashboard è una utility sviluppata da SanDisk per il monitoring, la gestione, la manutenzione e l'ottimizzazione delle prestazioni delle proprie unità a stato solido SSD. SanDisk SSD Dashboard consente, ad esempio, di visualizzare le specifiche costruttive del drive, tra le quali il model number, la versione del firmware, la configurazione SMART e la capacità di memorizzazione, e inoltre cancellare i dati in esso presenti e aggiornare il firmware. SanDisk SSD Dashboard supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows Vista/7/2008/8/8.1/10.


Clonezilla live 2.4.9-17

Clonezilla è una applicazione Open Source, e più precisamente un OpenSource clone system (OCS), finalizzata al salvataggio e al ripristino dei dati contenuti in una o più partizioni di un hard drive. Il comportamento di Clonezilla è quindi molto simile a quello di un ben noto software commerciale, ovvero Norton Ghost: tuttavia si differenzia da questo non soltanto per l'assenza di costi per l'utente finale ma anche per l'elevata efficienza con cui esegue la fase di "clonazione" delle partizioni, che trae la sua origine da una tecnica che effettua la copia dei soli blocchi del disco realmente utilizzati e che contribuisce a ridurre notevolmente il tempo che occorre per la configurazione di un numero elevato di sistemi. Clonezilla supporta i file system ext2, ext3, ext4, reiserfs, xfs, jfs of GNU/Linux, FAT, NTFS di MS Windows e HFS+ di Mac OS; può quindi clonare gli ambienti GNU/Linux, MS windows e Mac OS Intel-based, sia in edizione a 32-bit (x86) che a 64-bit (x86 o x64). Sono disponibili due versioni del programma: Clonezilla live e Clonezilla SE (Server Edition). Quest'ultima è consigliata per la configurazione simultanea di numerosi sistemi.


SSD-Z 16.09.09 beta

SSD-Z è una utility in versione freeware finalizzata alla visualizzazione delle specifiche costruttive e al monitoring dello stato operativo delle device di storage, come i drive a stato solido, o Solid State Drive (SSD), e i drive USB basati sulla tecnologia Flash. Tra le informazioni visualizzate dall'applicazione citiamo a titolo di esempio il controller integrato nella unità SSD, la geometria del processo tecnologico alla base delle memorie NAND, la tipologia delle celle, l'interfaccia di comunicazione con la motherboard, lo stato del comando TRIM, il numero di partizioni, le funzionalità e le tecnologie supportate, la temperatura operativa e la capacità di memorizzazione. SSD-Z include inoltre funzionalità di testing e benchmark basate sulla misurazione dei parametri IOPS (numero di operazioni di ingresso e uscita nell'unità di tempo), transfer speed (velocità di trasferimento dei dati) e random access time (tempo di accesso ai dati in modalità casuale), e supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1 e 10.


Auslogics Disk Defrag Free 7.0.0.0

Auslogics Disk Defrag è un programma in versione freeware concepito per far rendere al meglio le componenti del PC più critiche dal punto di vista delle prestazioni: i dischi rigidi. A differenza del processore e della RAM, ad esempio, gli hard drive includono parti meccaniche che li rendono il vero collo di bottiglia delle performance complessive. Auslogics Disk Defrag ottimizza il rendimento dei dischi rigidi mediante un efficace processo di deframmentazione dei dati. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP/2003/Vista/7/8/8.1/10.


Smart Defrag 5.0.2.769

IObit Smart Defrag è una utility in versione freeware in grado di eseguire la deframmentazione del disco rigido, o hard disk drive (HDD), e ottimizzare le unità a stato solido, o solid state drive (SSD), con un buon livello di efficienza. Ciò si riflette nell'incremento delle prestazioni complessive del personal computer, essendo queste strettamente connesse con la velocità di accesso ai dati memorizzati nei drive di storage. Smart Defrag è inoltre caratterizzato dalla funzionalità chiamata "Install it and forget it", in virtù della quale, a valle della sua installazione, il software viene eseguito in background ed ottimizza la distribuzione dei dati non appena si renda necessaria la deframmentazione. Smart Defrag supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP/2003/Vista/7/8/8.1/10.


DiscWizard 18.0.6030

DiscWizard è una applicazione pubblicata da Seagate per la configurazione dei dischi rigidi, o hard drive (HDD), commercializzati con l'ausilio dei brand Seagate e Maxtor. DiscWizard consente di installare rapidamente la nuova unità disco mediante procedure che guidano l'utente attraverso i processi di creazione e formattazione delle partizioni sull'unità disco e di trasferimento e backup dei dati. Ad esempio, con DiscWizard è possibile copiare tutti i dati da un vecchio disco, che contiene il Sistema Operativo, a un nuovo disco, che il software configura automaticamente come avviabile. Oppure, è possibile partizionare e formattare un nuovo HDD che si vuole aggiungere al PC come unità di storage addizionale. DiscWizard supporta i Sistemi Operativi Windows XP, Windows Server 2003, Windows Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 8.1 e Windows 10 (x86 & x64).


Defraggler 2.21.993

Defraggler è un programma distribuito in versione freeware e dedicato alla deframmentazione dei dischi rigidi (HDD) e alla ottimizzazione dei drive a stato solido (SSD). La sua peculiarità, che distingue questo tool da tutti gli altri software omologhi presenti sul mercato, è la capacità di accesso puntuale ai file. In altre parole, Defraggler può deframmentare non soltanto l'intero hard drive ma anche il singolo file, in base alle indicazioni dell'utente. Defraggler supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP/Vista/7/8/2012/8.1/10 a 32-bit e a 64-bit.


PassMark DiskCheckup 3.4 build 1000

DiskCheckup è un'utility in versione freeware dedicata alla visualizzazione delle principali informazioni relative agli hard drive. In particolare fornisce all'utente sia le caratteristiche costruttive dei dischi rigidi, tra le quali la capacità di memorizzazione, il serial e il model number, la revisione del firmware e le partizioni attualmente allocate, che gli attributi legati alla tecnologia "Self-Monitoring, Analysis, and Reporting Technology" (S.M.A.R.T.), come la temperatura operativa, lo Spin Up Time e il Seek Error Rate. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP/2003/Vista/7/2008/8/8.1/10.


Defraggler 2.20.989

Defraggler è un programma distribuito in versione freeware e dedicato alla deframmentazione dei dischi rigidi (HDD) e alla ottimizzazione dei drive a stato solido (SSD). La sua peculiarità, che distingue questo tool da tutti gli altri software omologhi presenti sul mercato, è la capacità di accesso puntuale ai file. In altre parole, Defraggler può deframmentare non soltanto l'intero hard drive ma anche il singolo file, in base alle indicazioni dell'utente. Defraggler supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP/Vista/7/8/2012/8.1/10 a 32-bit e a 64-bit.


Samsung SSD Magician 4.9.5

Samsung SSD Magician è una utility in versione freeware sviluppata da Samsung per semplificare l'utilizzo e la manutenzione dei propri drive a stato solido tipicamente installati nei computer di tipo desktop e notebook. Oltre alla funzionalità di system information, relativa non soltanto agli SSD ma all'intero sistema, SSD Magician consente anche di ottimizzare le prestazioni delle unità a stato solido, e inoltre effettarne il benchmark delle performance e di aggiornare il firmware. L'utility Samsung SSD Magician supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP/7/8/8.1/10.


HDDlife Pro 4.2.204

HDDLife è un utility shareware che effettua un monitoraggio continuo e in real-time dei dischi rigidi, o hard drive (HDD), e delle unità a stato solido, o solid state drive (SSD), presenti nel sistema, alla ricerca di eventuali errori che possono precedere dannose perdite di dati. Segnala, con opportuni allarmi, il verificarsi di condizioni di funzionamento irregolari sia degli hard drive locali sia dei dischi allocati sugli host di una rete. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP/2003/Vista/7/8/8.1/10.


Hard Drive Inspector 4.35.243

Hard Drive Inspector è una applicazione in versione shareware finalizzata alla gestione e al monitoring dei dischi rigidi (HDD) e delle unità a stato solito (SSD): in particolare, Hard Drive Inspector esamina lo stato dei drive rilevando, in taluni casi, possibili problematiche che possono a breve termine comprometterne il corretto funzionamento. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 2000/XP/2003/Vista/7/8/8.1.


CrystalDiskInfo 6.2.2

CrystalDiskInfo è una compatta utility in versione freeware dedicata al monitoring dello stato di salute degli hard drive e alla visualizzazione delle principali informazioni costruttive di questi, ottenute mediante l'utilizzo della tecnologia S.M.A.R.T., se supportata dall'hardware, e dei drive a stato solido, o SSD. Tra i parametri vitali del disco rigido - forniti in tempo reale da CrystalDiskInfo - segnaliamo la temperatura e lo stato di salute delle device; tra i parametri costruttivi citiamo, invece, la dimensione del buffer e della cache NV, la versione del firmware, la modalità di trasferimento dei dati e le lettere delle unità logiche associate al drive in analisi. Supporta i Sistemi Operativi Windows 10, Windows 8.1, Windows Server 2012, Windows 8, Windows 7, Windows 2008, Windows Vista, Windows 2003, Wndows XP e Windows 2000 (x86 e x64).


SSD life 2.5.82 Free Edition

SSD Life Free Edition è un'applicazione in versione freeware finalizzata al monitoring in real time dello stato di salute dei drive di tipo SSD (Solid State Drive) e alla visualizzazione delle principali informazioni inerenti i parametri costruttivi e le specifiche di questi, come il produttore, il model number, il supporto del comando di TRIM in base all'OS, e così via. SSD Life supporta gli SSD dei principali produttori al mondo, come Kingston, OCZ, Corsair, Western Digital, Crucial, AData e Patriot, in ambiente Microsoft Windows XP/Vista/7/8.


PerfectDisk Professional 13.0 build 783

Potente applicazione in versione shareware finalizzata alla manutenzione e alla ottimizzazione delle prestazioni dei dischi rigidi, o HDD. Più in dettaglio, PerfectDisk ottimizza le prestazioni degli hard drive con interfaccia di tipo PATA, SATA e SCSI mediante la ridistribuzione dello spazio libero e la deframmentazione dei file. PerfectDisk vanta inoltre la certificazione Microsoft Gold Certified. Supporta gli OS Microsoft Windows XP/2003/Vista/7/2008/8/8.1.


HDD Low Level Format Tool 4.40

HDD Low Level Format Tool è un'applicazione, in versione freeware per uso personale, dedicata alla formattazione a basso livello sia dei dischi rigidi, interni e esterni, collegati al sistema mediante una interfaccia di tipo SATA, IDE, SCSI, SAS, USB e FireWire, che delle unità SSD e delle memory card basate sulla tecnologia Flash. HDD Low Level Format Tool elimina le partizioni dal disco, oltre a cancellare il contenuto del MBR (Master Boot Record) e i dati inseriti dall'utente. HDD Low Level Format Tool può formattare fino a 180GB in un'ora, qualora non sia acquistato ma utilizzato in modalità "free for personal/home use". HDD Low Level Format Tool supporta i Sistemi Operativo Microsoft Windows XP, Vista, 7 e Server 2008.


HDD Observer 5.2

HDD Observer è un potente programma in versione shareware per il monitoring e la manutenzione ordinaria degli hard disk drive (HDD) e dei solid state drive (SSD). HDD Observer è in grado di rilevare, infatti, alcune tipologie di problematiche tipiche degli HDD e degli SSD, fornendo anche una possibile soluzione. Più in generale, HDD Observer monitora in real-time lo stato di salute, le prestazioni e la temperatura dei dischi rigidi e dei drive a stato solido, mostrandone l'attività mediante una icona nel system tray. HDD Observer è inoltre in grado di verificare il livello di frammentazione dei dati memorizzati nei dischi e nel registro di configurazione del Sistema Operativo, di eseguire la deframmentazione degli HDD e del registro e di individuare e rimuovere automaticamente i file e i valori non necessari rispettivamente dai dischi e dal registro. HDD Observer supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 2000/XP/Vista/7.


CrystalDiskInfo 5.1.0 Alpha 1

CrystalDiskInfo è una compatta utility in versione freeware dedicata al monitoring dello stato di salute degli hard drive e alla visualizzazione delle principali informazioni costruttive di questi, ottenute mediante l'utilizzo della tecnologia S.M.A.R.T., se supportata dall'hardware, e dei drive a stato solido, o SSD. Tra i parametri vitali del disco rigido - forniti in tempo reale da CrystalDiskInfo - segnaliamo la temperatura e lo stato di salute delle device; tra i parametri costruttivi citiamo, invece, la dimensione del buffer e della cache NV, la versione del firmware, la modalità di trasferimento dei dati e le lettere delle unità logiche associate al drive in analisi. Supporta i Sistemi Operativi Windows 7/2008/Vista/2003/XP/2000 (x86 e x64).


Western Digital Data Lifeguard Diagnostic for Windows 1.24

Utility in versione freeware sviluppata da Western Digital per la gestione e la manutenzione dei suoi dischi rigidi con interfaccia di tipo FireWire, EIDE o USB. Western Digital Data Lifeguard testa le funzionalità dei drive e li esamina alla ricerca di errori: inoltre, è in grado di effettuare il ripristino delle unità se in esse sono presenti errori logici. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows XP/Vista/7 (32-bit/64-bit).


HDD Temperature 4.0.25

HDD Network Temperature è un'utility che, utilizzando la tecnologia S.M.A.R.T. implementata nell'hardware, effettua il monitoraggio della temperatura dei dischi rigidi presenti negli host di una rete locale: genera dei messaggi di alert, che può inviare anche via mail, qualora questa superi la soglia di sicurezza. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 98/ME/2000/XP/Vista/7 ed un ampio set di dischi rigidi PATA, SATA e USB.


HDDScan 3.3

HDDScan è un utility in versione freeware per la gestione dei dischi rigidi IDE/SATA/SCSI (interni ed esterni), in configurazione base o RAID, e delle flash card: consente di esaminare la periferica alla ricerca di eventuali problematiche che possono comprometterne il funzionamento corretto, di visualizzare i principali paramentri costruttivi e di configurare alcune feature dell'hardware come AAM e APM. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 2000/XP/2003/Vista/7.


MyDefrag 4.3.0

MyDefrag è un'utility in versione freeware che appartiene alla categoria dei software indicati come "disk defragmenter" e "disk optimizer" dal momento che permette di eseguire la manutenzione dei dischi (hard disk, USB drive, floppy e memory card) e di ottimizzarne le performance sia in lettura che in scrittura. MyDefrag, che si fa notare da un lato per la stabilità, poichè utilizza l'API standard di Microsoft, già inclusa in Windows, per eseguire la deframmentazione, e, dall'altro, per la ridotta occupazione delle risorse di sistema. La sua esecuzione può essere schedulata tramite script. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 2000/XP/2003/Vista/2008/7 (x86/x64) e include i file per la localizzazione in varie lingue, tra cui l'inglese e l'italiano.


Defraggler Slim 1.18.185

Defraggler è un programma distribuito in versione freeware e dedicato alla deframmentazione dei dischi rigidi. La sua peculiarità, che distingue questo tool da tutti gli altri software omologhi presenti sul mercato, è la capacità di accesso puntuale ai file. In altre parole, Defraggler può deframmentare non soltanto l'intero hard drive ma anche il singolo file, in base alle indicazioni dell'utente. Defraggler supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 2000/XP/2003/Vista/7, incluse le versioni a 64-bit.


MyDefrag 4.2.9

MyDefrag è un'utility in versione freeware che appartiene alla categoria dei software indicati come "disk defragmenter" e "disk optimizer" dal momento che permette di eseguire la manutenzione dei dischi (hard disk, USB drive, floppy e memory card) e di ottimizzarne le performance sia in lettura che in scrittura. MyDefrag, che si fa notare da un lato per la stabilità, poichè utilizza l'API standard di Microsoft, già inclusa in Windows, per eseguire la deframmentazione, e, dall'altro, per la ridotta occupazione delle risorse di sistema. La sua esecuzione può essere schedulata tramite script. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 2000/XP/2003/Vista/2008/7 (x86/x64) e include i file per la localizzazione in varie lingue, tra cui l'inglese e l'italiano.


Hard Drive Inspector 3.4

Hard Drive Inspector è una applicazione in versione shareware finalizzata alla gestione dei dischi rigidi: in particolare esamina lo stato dei dischi rilevando, in taluni casi, possibili problematiche che possono a breve termine comprometterne il corretto funzionamento. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 2000/XP/2003/Vista/7.


Diskeeper Professional Edition 2010 14.0.900.0

Diskeeper è un tool in versione shareware per la deframmentazione dei dischi rigidi: consente un'ampia possibilità di personalizzazione delle sua esecuzione, supporta la deframmentazione dei file di sistema e lo scheduling per l'impostazione del funzionamento automatico. Ricordiamo che riducendo la frammentazione del file system, dovuta alla memorizzazione di uno stesso file in settori non contigui del disco rigido, diminuisce il tempo di accesso all'informazione con conseguente incremento delle prestazioni complessive del sistema. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 2000/XP/Vista/7.


Drive Health 2.5.183

Drive Health è un tool in versione shareware (600kb) ideale per controllare lo stato di salute di un disco rigido e per fornire informazioni relative ai parametri costruttivi di questo. Facendo uso della tecnologia S.M.A.R.T., implementata nella quasi totalità degli hard drive in commercio, è in grado di avvisare l'utente in merito a possibili perdite di dati causate dall'usura di una o più componenti del disco. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 98/ME/NT/2000/XP/Vista/7.


HDD Regenerator 1.71

HDD Regenerator è un tool in versione shareware (6.51Mb) finalizzato alla riparazione dei settori danneggiati potenzialmente presenti nei dischi rigidi e rilevabili con il software ScanDisk o con applicazioni omologhe di terze parti. HDD Regenerator esegue un algoritmo, indipendente dall'hardware e dunque dal produttore del disco rigido, che può, nel 60% dei casi, ripristinare i settori etichettati come "bad" ovvero cattivi a causa di una magnetizzazione non corretta. In taluni casi risulta essere più efficiente delle tecniche basate sulla formattazione a basso livello che, in quanto tali, generano la perdita dei dati presenti sull'hard drive. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 98/ME/2000/XP/Vista.


Ultra Defragmenter 2.0.0

Ultra Defragmenter è un potente tool Open Source (248kb) per la deframmentazione dei dischi rigidi PATA, SATA e SCSI. E' dotato di un engine particolarmente veloce e di tre GUI (interfaccia grafica, console e "nativa") in grado di soddisfare le attese sia degli utenti alle prime armi che di quelli avanzati. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 2000, Windows XP, Windows Server 2003 e Windows Vista (32bit).


JkDefrag 3.36

JkDefrag è una utility free dedicata alla deframmentazione e all'ottimizzazione dei dischi rigidi, dei floppy e delle memorie flash. E' in grado di effettuare in maniera automatica e sicura il processo di defrag, poichè utilizza la API standard che Microsoft include nei suoi OS per la funzionalità di deframmentazione. Può essere eseguita anche in background. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 2000/2003/XP/Vista (32-bit/64-bit).


IBM - Hitachi Drive Fitness Test 4.14

The Drive Fitness Test (DFT) è un tool in versione freeware (1.89Mb) dedicato alla visualizzazione dei principali parametri costruttivi e all'analisi dello stato corrente degli hard drive PATA, SATA e SCSI. E' inoltre in grado di ripristinare il corretto funzionamento dei dischi rigidi mediante le funzionalità built-in chiamate "Erase Bootsector", "Low-level Format", "Filesystem-based Corrupted Sector Repair".


SpeeDefrag 5.2.1

Tool in versione freeware (1.1Mb) per la deframmentazione dei dischi rigidi: le sue peculiarità sono la velocità di completamento del processo di deframmentazione (superiore a quella esibita dal programma omologo nativo di Windows) e la funzionalità di spegnimento automatico del pc al termine dell'operazione. Supporta il Sistema Operativo Microsoft Windows XP/Vista.


Samsung Drive Diagnostic Utility (Hutil) 2.10

Samsung Drive Diagnostic Utility (Hutil) è un tool in versione freeware (189kb) sviluppato dal produttore asiatico per il testing dei propri dischi rigidi dotati di interfaccia PATA e SATA. Hutil è in grado di rilevare il livello prestazionale degli hard drive oltre al loro stato di conservazione. Prima di lanciare questa utility è consigliabile effettuare il backup dei dati presenti sul disco poichè essa esegue operazioni di scrittura che possono rendere non più leggibile l'informazione memorizzata in precedenza.


Partition Logic 0.69

Partition Logic è un tool in versione freeware (5.13Mb), distribuito con licenza d'uso GNU General Public License (GPL), dedicato al partizionamento dei dischi rigidi con interfaccia PATA e SATA e alla gestione dei dati. E' dotato di funzionalità di creazione, rimozione, formattazione e spostamento delle partizioni; può inoltre copiare in maniera speculare il contenuto di un intero hard disk in un altro. Viene distribuito in un archivio iso utilizzabile per la creazione di un cdrom o di un floppy di boot: di conseguenza la sua esecuzione non dipende dal Sistema Operativo del computer in uso. Partition Logic è un'alternativa gratuita ai ben noti applicativi commerciali Partition Magic, Drive Image e Norton Ghost.


CPM (Cute Partition Manager) 0.9.8

Cute Partition Manager è un programma in versione freeware (187kb) dedicato alla gestione delle partizioni dei dischi rigidi aka Hard Disk Partition Management. Mediante l'esecuzione di Cute Partition Manager è infatti possibile creare, modificare, eliminare e variare il file system di una o più partizioni. Cute Partition Manager predispone inoltre il disco rigido per l'installazione simultanea di più ambienti di lavoro, ad esempio uno Linux based ed uno o più Windows based, e rende disponibile all'utente una efficace funzionalità di preview delle modifiche. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 98/ME/2000/XP/Vista.


Maxtor Powermax 4.23

Powermax è un tool sviluppato e distribuito in versione freeware (1Mb) da Maxtor: è finalizzato al testing dell'integrità dei dischi rigidi. Questo programma è compatibile con gli hard drive Maxtor e Quantum che sono dotati di un'interfaccia verso la motherboard di tipo ATA 16 o superiore e di una capacità di memorizzazione superiore a 500Mb. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 95/98/ME/2000/XP.


Disk Watchman 1.8

Disk Watchman è un'applicazione in versione shareware (1.1Mb) dedicata al monitoraggio degli hard drive removibili e/o installati negli host di un segmento LAN. Facilita la gestione di queste periferiche fornendo utili informazioni sullo spazio libero ed occupato oltre che la possibilità di eliminazione dei file temporanei o duplicati. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 98/ME/2000/XP.


HDD Network Temperature Pro 1.4.206

HDD Temperature Pro è un'utility (2.08Mb) in versione trial che, utilizzando la tecnologia S.M.A.R.T. implementata nell'hardware, effettua il monitoraggio della temperatura dei dischi rigidi presenti nel pc. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 98/ME/2000/XP ed un ampio set di dischi rigidi ATA e SATA.


HDD Temperature SCSI Edition 1.4.198

HDD Temperature SCSI Edition è un'utility (2.16Mb) in versione trial che, utilizzando la tecnologia S.M.A.R.T. implementata nell'hardware, effettua il monitoraggio della temperatura dei dischi rigidi presenti nel pc. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 98/ME/2000/XP ed un ampio set di dischi rigidi ATA, SATA e SCSI (questi ultimi non in configurazione RAID).


DiskVision

DiskVision visualizza il contenuto del disco rigido associando a files e cartelle colori ed aree differenti. Dispone di numerose opzioni per la gestione e l'archiviazione dei dati.


DiskSkan

DiskSkan è in grado di formattare i floppy-disks. Più potente della corrispondente utility di Windows.


Loformat

Con questo software è possibile formattare a basso livello il disco rigido. Tale procedura, talvolta utile per ripristinare hd danneggiati, va però eseguita con un minimo di pratica.


Low level format

Ulteriore utility che effettua la formattazione a basso livello.



[ Go Back ]


Latest News
Foxconn produrrà per conto di Apple dai 25 ai 30 milioni di iPhone X nel Q4 2017

Free Antivirus & Scanner Utilities: McAfee Stinger 12.1.0.2526

Foto delle video card GeForce GTX 1070 Ti Turbo e ROG STRIX GAMING di ASUS

NewFileTime 2.99 cambia la data di creazione e modifica di file e directory

Benchmark: Geekbench 4.1.4 - Windows, Mac, Linux, Android, iPhone Ready

In corso il packaging delle GPU AMD Radeon Vega per i nuovi iMac di Apple

Convertire il formato e modificare immagini e foto con XnView 2.43

Nuovo trailer dedicato alla campagna single-player di Star Wars Battlefront II

ZOTAC annuncia la video card GeForce GTX 1080 Ti ArcticStorm Mini

CPU Information Utilities: Intel Processor Identification Utility 5.80
more News 
Latest Utilities Latest Drivers
McAfee Stinger 12.1.0.2526

NewFileTime 2.99

Geekbench 4.1.4

XnView 2.43

Intel Processor Identification U...
more Utilities 
AMD Radeon Software Crimson ReLi...

AMD Radeon Software Crimson ReLi...

AMD Radeon Software Crimson ReLi...

Intel Rapid Storage Technology 1...

AMD Radeon Software Crimson ReLi...
more Drivers 
Latest Trailers Latest Screenshots
Star Wars Battlefront II Single ...

Hunt: Showdown Steam

GTA Online: Transform Races

Assassin's Creed Origins : New A...

This is Star Wars Battlefront II
more Trailers 
Star Wars Battlefront II #3

Hunt: Showdown

The Evil Within 2

Red Dead Redemption 2: #2

Project CARS 2 #2
more Screenshots 
Latest Demos Latest Patches
Tomb Raider - Dagger of Xian dem...

SAPPHIRE NITRO+ RX 580 Prey PC G...

NVIDIA GameWorks Flow - in DX12

Unity Adam demo - The Full Film

Forza Horizon 3 Demo
more Demos 
Rise of the Tomb Raider & AMD Ry...

Mass Effect: Andromeda Patch 1.06

DOOM Update #2

Rise of the Tomb Raider PC Patch...

Rise of the Tomb Raider PC Patch...
more Patches 

Advertising
Help

Search 3dfxzone.it
Search network
Search with tags
Sitemap
Translator

Other Services

Feed RSS



Print This
Our History

Contact Us

User Support
Advertising
Partnership
Banner Exchange
Webmaster
Main menu

Our Network
3dfxzone.it
AMDZone.it
ATIZone.it
HWSetup.it
ForumZone.it
NVIDIAZone.it
UnixZone.it
Hosted Sites
KoolSmoky Home
Rosario Gallery
 
Hardware Setup    |    Site Map    |    Translator    |    News Archive    |    Links    |    Contact Us    |    Legal Notes    |    Privacy
 
On line since Q1 2001    |    Web Application and Contents © 3dfxzone.it    |    All Rights Reserved