3dfxzone.it
your source for 3dfx, hardware and gaming

Articoli: Intel Pentium Extreme Edition XE 840 Processor (Dual Core)

Share it on FacebookShare it on TwitterShare it on redditShare it on WhatsApp
21.04.2005 - Articoli: Intel Pentium Extreme Edition XE 840 Processor (Dual Core)
Il sito in lingua inglese PC Perspective ha pubblicato un articolo in cui sono state analizzate le prestazioni della nuova ed innovativa cpu di Intel denominata Intel Pentium Extreme Edition XE 840, di cui segue una foto,

dotata di feature di notevole interesse. In primis segnaliamo l'architettura Dual Core a 3.2Ghz, FSB ad 800Mhz, cache di secondo livello con size pari a 2Mb, supporto per l'HyperThreading su ogni core e per l'elaborazione del software a 64-bit.

Questo processore implementa dunque l'HT utilizzando due unità di calcolo di tipo hardware "reali" piuttosto che "logiche" come accade in presenza dei precedenti Pentium 4: è chiaro che una simile scelta progettuale assicura vantaggi, in termini di prestazioni, notevolissimi tutte le volte che la piattaforma software impiegata la supporti a pieno.

Nell'articolo sono riportate le misure comparative con vari applicativi e termini di confronto (tra essi segnaliamo gli Athlon FX-55 e 4000+ di AMD e il Pentium 4 3.73 EE di Intel).

La risposta dell XE 840 è risultata deludente con il game Doom3 - in questo ambito l'Athlon FX-55 è risultato più performante fino al 15% -

mentre la situazione risulta ribaltata con le applicazioni di codifica in DivX, tipicamente vantaggiose per le architetture Intel.



Collegamenti




News seguente


Pagina successiva

Might be interesting to you


3dfxzone.it desktop version

Copyright 2024 - 3dfxzone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy