3dfxzone.it
your source for 3dfx, hardware and gaming

Intel, a fine anno il chipset X58 e i quad-core per socket LGA1366

Share it on FacebookShare it on TwitterShare it on redditShare it on WhatsApp
24.06.2008 - Intel, a fine anno il chipset X58 e i quad-core per socket LGA1366
Intel ha pianificato il lancio di tre nuovi processori quad-core Bloomfield in architettura Nehalem alla fine del quarto trimestre dell'anno corrente. Si tratta di tre cpu compliant con il socket di nuova generazione LGA1366, delle quali non sono note le denominazioni ufficiali ma i seguenti nomi in codice: XE, P1 e MS3.

In accordo all'ordine di elencazione, i processori avranno una frequenza di clock per core pari rispettivamente a 3.2GHz, 2.93GHz e 2.66GHz; saranno tutti caratterizzati da un TDP di 130W, dal supporto della tecnologia SMT (Simultaneous Multi-Threading) e da una generosa cache di terzo livello pari a 8Mb.

Il complesso costituito dai chip-set X58 e ICH10 è stato scelto da Intel come la base su cui strutturare le motherboard che implementano la nuova piattaforma; Intel si attende un boost prestazionale di circa il 15-30% rispetto alle soluzioni equivalenti attuali; per conseguirlo ci sarà il ricorso a nuove tecnologie per lo scambio dei dati, in primis l'architettura QuickPath Interconnect (QPI) destinata a sostituire l'FSB.



Collegamenti


News seguente


Pagina successiva

Might be interesting to you


3dfxzone.it desktop version

Copyright 2024 - 3dfxzone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy