3dfxzone.it
your source for 3dfx, hardware and gaming

Chipset con IGP, RS780 Vs MCP 78: AMD in vantaggio su NVIDIA

Share it on FacebookShare it on TwitterShare it on redditShare it on WhatsApp
31.12.2007 - Chipset con IGP, RS780 Vs MCP 78: AMD in vantaggio su NVIDIA
I chip-set con IGP (Integrated Graphics Processor) RS780 di AMD e MCP 78 di NVIDIA sono destinati a dar vita nel primo trimestre del nuovo anno ad una dura contrapposizione: sono tuttavia già noti i rapporti di forza che i test dei sample engineering hanno manifestato. Il chip-set RS780 di AMD è superiore dal punto di vista prestazionale alla soluzione MCP 78S di NVIDIA: in accordo alla fonte il vantaggio di AMD è collocato tra il 15% e il 20% in ambiente 3DMark05 e 3DMark06.

In questo scenario è tuttavia opportuno sottolineare che il competitor designato da NVIDIA, ovvero il chip-set MCP 78U, è al momento affetto da problemi di surriscaldamento (inerenti in particolare la sezione NorthBridge) non risolvibili con un semplice sovradimensionamento della heatpipe dal momento che ciò determinerebbe una eccessiva crescita dei costi di produzione delle motherboard.

NVIDIA è al lavoro per risolvere il bug ma nel frattempo è slittato a fine Gennaio o inizio Febbraio il lancio della linea MCP 78; è invece confermato per il 23 Gennaio il lancio delle prime motherboard con RS780, segno questo che AMD in questo caso è in vantaggio sulla concorrenza.



Collegamenti


News seguente


Pagina successiva

Might be interesting to you


3dfxzone.it desktop version

Copyright 2024 - 3dfxzone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy