E' arrivata nel mercato europeo la video card ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition BTF di ASUS, una soluzione flag-ship, dotata di 32GB di VRAM GGDR7, che si pone al di sopra della già imponente video card ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition in virtù della feature denominata BTF (Back To the Future).
La ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition BTF di ASUS è infatti caratterizzata dalla dotazione del connettore proprietario GC-HPWR attraverso il quale è possibile collegare la video card direttamente alla motherboard, alimentandola quindi senza la necessità di cablaggio dedicato.
E' interessante notare che la feature BTF non è in alcun modo restrittiva nella misura in cui il connettore GC-HPWR può essere staccato dalla scheda video e quest'ultima, a sua volta, è equipaggiata con un più comune connettore 12V-2x6.
Dal punto di vista delle prestazioni, la GPU Blackwell della ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition BTF di ASUS lavora con una frequenza di clock pari a 2467Mhz in OC mode e con una frequenza di clock pari a 2437MHz in Standard mode.
In base ai prezzi tracciati dalla fonte mediante screenshot degli e-commerce, è possibile affermare che la ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition BTF di ASUS può essere acquistata con un esborso minimo pari a €3000.
Collegamenti
|