3dfxzone.it
your source for 3dfx, hardware and gaming

Microsoft presenta la console Xbox One X per giocare in 4K a 60Hz

Share it on FacebookShare it on TwitterShare it on redditShare it on WhatsApp
12.06.2017 - Microsoft presenta la console Xbox One X per giocare in 4K a 60Hz

Microsoft ha presentato ufficialmente la console di nuova generazione Xbox One X, finora indicata con il nome in codice di Project Scorpio. La nuova console di MS può vantare specifiche hardware che attualmente possono essere definite di alto livello e promette di supportare il gaming in 4K (o Ultra HD) con una frequenza di refresh pari a 60Hz.

La console Xbox One X di Microsoft è basata su un SoC, progettato da MS in collaborazione con AMD e prodotto da TSMC con il nodo a 16nm FinFET, che include una CPU a otto core che può essere definita come una evoluzione dei chip Jaguar. I core, che lavorano con una frequenza di clock pari a 2.3GHz, sono riuniti in due gruppi da quattro e ciascuno dei due gruppi ha a disposizione una cache L2 da 4MB.

Il SoC della Xbox One X di Microsoft comprende anche una GPU, realizzata probabilmente in accordo all'architettura Pascal, dotata di 40 Compute Unit Graphics CoreNext (GCN) e 2560 stream processor. Il core grafico della GPU, che è in grado di vantare prestazioni fino a quattro volte superiori a quelle ottenibili con una Xbox One attualmente sul mercato nell'ambito dei calcoli a virgola mobile e a precisione singola integra, lavora a 1172MHz.

Il SoC della Xbox One X è connesso alla memoria centrale, implementata con 12GB di RAM GDDR5, la cui velcità effettiva è pari a 6800MHz, attraverso un bus a 384-bit: questa soluzione è basata sull'architettura AMD's hUMA (heterogeneous Unified Memory Architecture) che prevede l'impiego della stessa memoria fisica per l'implementazione della memoria centrale e del frame buffer.

Le dimensioni di tali memorie non sono prederminate ma vengono adeguate dinamicamente al carico computazionale da gestire; Microsoft, tuttavia, richiede agli sviluppatori di dimensionare il software come se fossero disponibili soltanto 9GB di memoria RAM in maniera tale da riservare i restanti 4GB per l'esecuzione ottimale dei task "di sistema".

La Xbox One X dispone di un HDD SATA da 2.5-inch con capacità pari a 1TB - anche se l'utente può sostituire il drive con unità più capienti o prodotti di tipo SSD, o collegare una unità esterna mediante i connettori USB 3.0 - e di un lettore di dischi Blu-ray 4K UHD.

La Xbox One X sarà commercializzata a partire dal 7 novembre 2017: il prezzo suggerito dal produttore è pari a $499 o €499 a seconda del mercato di riferimento.





Collegamenti


News seguente


Pagina successiva

Might be interesting to you


3dfxzone.it desktop version

Copyright 2024 - 3dfxzone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy