3dfxzone.it
your source for 3dfx, hardware and gaming

GIGABYTE svela involontariamente tre CPU Athlon X4 Trinity-based

Share it on FacebookShare it on TwitterShare it on redditShare it on WhatsApp
16.09.2012 - GIGABYTE svela involontariamente tre CPU Athlon X4 Trinity-based
Una ulteriore conferma sul prossimo arrivo dei processori Athlon di nuova generazione basati sull'architettura "Trinity", finora tipicamente utilizzata da AMD esclusivamente per l'implementazione dei suoi chip di tipo APU commercializzati con le linee A10, A8, A6 e A4, arriva involontariamente dal produttore di motherboard e video card GIGABYTE.

Nella pagina Web ufficiale della motherboard GA-F2A75M-D3H, una soluzione basata sul chipset AMD A75 e dotata di socket FM2, infatti, è stata pubblicata la lista dei chip compatibili che ha, momentaneamente, incluso, oltre alle APU A-Series, anche tre processori Athlon X4 inediti, realizzati in accordo all'architettura Trinity in versione per CPU, in cui la sezione grafica viene evidentemente disabilitata.

GIGABYTE ha poi rimosso dalla lista le cpu di cui sopra, siglate Athlon X4 730, Athlon X4 740 e Athlon X4 750K in accordo a un ordine di prestazione e prezzo crescenti; tuttavia la pubblicazione non è sfuggita a una fonte del sito Bit-Tech.

Oltre alla componente grafica disabilitata, i nuovi Athlon X4 quad-core sono accomunati dalla dotazione di 1MB di cache L2 per ciascun dei core derivati dall'architettura "Trinity". L'Athlon X4 730 è la soluzione meno performante e costosa delle tre, con una frequenza di clock per core pari a 2.8GHz e un TDP di 65W.

La frequenza di clock dell'Athlon X4 740 è pari invece a 3.2GHz, mentre il TDP è ancora pari a 65W. Il chip più interessante è comunque l'Athlon X4 750K che, oltre a una frequenza di clock pari a 3.4GHz, promette il moltiplicatore sbloccato, come di evince dalla sua denominazione che include la lettera "K".

Al momento non è possibile indicare una data di lancio degli Athlon X4 in architettura "Trinity"; inoltre, non è nemmeno chiaro se tali chip saranno estesi al mercato Retail, oppure saranno una prerogativa di quello OEM.



Collegamenti


News seguente


Pagina successiva

Might be interesting to you


3dfxzone.it desktop version

Copyright 2024 - 3dfxzone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy