Guerra Termonucleare Globale

Aperto da Superbox, 11 Gennaio 2003, 17:33:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Superbox

...è quella che il mio pc ha deciso di dichiarare a me e al buon senso... :diablo:


Vado per ordine...

Il pc, prima, funzava a meraviglia.
Poi sono passato da 256 mega di samsung pc2700 a 512 di corsair, come da signature, e ho impostato i timings come segue:
- cas latency 2
- ras to cas delay 2
- ras precharge time 2
- ras active time 5
Dulcis in fundo, ho overclockato il fsb a 166, portando a 1:1 il rapporto fsb/ram.

E voi direte: te le cerchi...
Io dico: si, è vero... :o

Cmq sia... il sistema risultava abbastanza stabile... finchè, dopo una giornata di presunta stabilità, xp inizia a rifiutarsi di caricare explorer.exe, lasciandomi di fronte al desktop senza icone, senza systray e senza barra delle applicazioni (ad ogni avvio).
Cavandomela un pochino con il task manager, riesco cmq ad utilizzare il pc per un paio di giorni, a salvare tutti i dati e a sbirciare nell'event viewer, il quale mi segnala, testualmente, questi 4 errori ad ogni sessione:

1. Impossibile trovare la descrizione dell'ID evento ( 0 ) nell'origine ( SymProxySvc ). Il computer locale potrebbe non disporre delle necessarie informazioni nel Registro di sistema o dei file DLL necessari per visualizzare messaggi da un computer remoto. Utilizzare /AUXSOURCE= flag per recuperare la descrizione. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico. Le seguenti informazioni sono parte dell'evento: Transparent Proxy Server started.
 
2. Il sistema di gestione degli eventi COM+ non ha creato un'istanza del sottoscrittore partition:{41E90F3E-56C1-4633-81C3-6E8BAC8BDD70}!new:{D3938AB0-5B9D-11D1-8DD2-00AA004ABD5E}. Valore HRESULT restituito da CoGetObject: 800401E4.
 
3. Il sistema di gestione degli eventi COM+ ha tentato di attivare l'evento EventObjectChange::ChangedSubscription ma è stato restituito un codice non valido. Valore HRESULT 80040201.
 
4. Impossibile inizializzare i componenti principali di WinMgmt. È possibile che la versione di WinMgmt non sia stata installata correttamente, che si sia verificato un errore nell'archivio WinMgmt o che lo spazio su disco o la memoria non siano sufficienti.


Ok, penso io...
Ho preso un virus... oppure XP ha preso male l'overclock e il cambio di drr...
Pace.
Formatto.
Ma anche dopo la reinstallazione dell'OS, i problemi rimangono a grandi linee gli stessi.
Risolvo TUTTO riportando il fsb a 133, alzando a 6 l'active time della ram e formattando di nuovo.
Installo il service pack, il firewall, l'antivirus, i drivers agp, il modem, i 3dhq beta6... everything fine!

Da giorni controllo l'event viewer: tutto ok.
Fa eccezione una strana latenza di xp nel caricare i servizi di avvio: dopo il caricamento alla velocità della luce dei primi servizi, il sistema rimane "in pausa" per 20-30 secondi (mi spiego: la cpu è a 0% di utilizzo, mouse e tastiera funzionano, la barra delle applicazioni anche, l'explorer.exe NO, il device manager NO, eventuali applicativi lanciati dal desktop o dal menù avvio fanno finta di andare in esecuzione ma in realtà si freezano anche loro dopo qualche secondo, in attesa che termini la fase di caricamento servizi, per poi riprendere l'esecuzione come niente fosse). Se può interessare, tutto è il attesa che il servizio svchost venga caricato.
Ho pensato: chi se ne frega, con 20-30 secondi in più di avvio potrei anche conviverci, per ora!
Ma...

...non mi funziona più il direct3d!!!! :(
Quando lancio un gioco in questa modalità, il 3dfxvs si fa i suoi loop infiniti e mi inchioda il sistema.

dxdiag mi dice:
Risultati del test Direct3D 7: Test riusciti.
Risultati del test Direct3D 8: Errore durante la fase 31 (Present): HRESULT = 0x88760827 (Codice errore)
Risultati del test Direct3D 9: Test interrotti prima del termine.


Non corretta installazione dei 3dhq, direte voi. E infatti lo dico anch'io.
Ma mi pare inutile dire che, da buon moderatore (:h), ho seguito per filo e per segno la mia procedura di installazione drivers che, fino a ieri, aveva sempre dato ottimi risultati...
Dopo averla ripetuta diverse volte senza risultato, ho provato anche ad installare le dx9, ma nada...

E allora?
Allora secondo me il punto cruciale è quella fastidiosa latenza nell'avvio di xp!
Mi rallenta tutta la procedura di installazione dei drivers, e in tal modo Mr. XP ha tutto il tempo di fregarmi in volata: installa il suoi schifosissimi drivers SEMPRE PRIMA che io possa lanciare l'isetup.exe dei 3dhq... e tutto ciò risulta, appunto, in un'installazione non ottimale dei 3dhq, che sono poi deficitari nel d3d (l'opengl, manco a dirlo, funza a meraviglia!)...

Morale del post: ho finito le idee. Ma vorrei tornare al più presto a riutilizzare il d3d... :(

Need some help to please myself...


P.S.: grazie anche solo per aver letto tutto il post... :h

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Khana

Io te l'ho già detto in ICQ...
Mi puzza quel "computer locale potrebbe non disporre delle necessarie informazioni nel Registro di sistema o dei file DLL necessari per visualizzare messaggi da un computer remoto." e quel "Transparent Proxy Server started."
Io ne so poco, ma ad una traduzione letterale sembra che il tuo PC non sia in grado di comunicare con qualche PC remoto... di chi?! Hai provato a disinstallare il firewall?

Powered by


- non svegliate il can che morde -

Devilman

a parte il fatto che installando xp le rogne te le sei andate a cercare.. cmq cercherò di aiutarti...;)

ovviamente formattando risolvi tutto, il mio consiglio è di farlo..
installa i xp
installa i driver della mobo
installa dx9
installa driver voodoo

testa dxdiag
ora installa software per software e verifica le funzionalità.

per me c'è qualche app che stressa..
cmq prova ad usare le norton utilities, il Windotor ed a eliminare quel centinaio di cazzate che il bel sys scrive nel suo caro e delicato registro.

buona fortuna!

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

Khana

Smettiamola con questa storia che XP dà rogne.
XP Home Edition dà rogne, Professional no: le risolve.
Questo è dovuto al fatto che le 2 versioni sono identiche (non c'è + differenza tra 2000 e ME, come prima) tranne che per un particolare: dalla versione Home Edition hanno rimosso le DLL di controllo per le reti e per gli accessi ai domini.
XP Professional, installato su NTFS, è stabile tanto quanto linux.

Per quanto riguarda l'installazione, concordo in pieno che i driver della mobo vadano installati prima di qualsiasi cosa, special modo il driver AGP. SUBITO dopo, il driver di scheda video.

Ad ogni modo, il computer di Superbox è già stato formattato... bisognerebbe far partire in esecuzione automatica il task manager, selezionato sull'etichetta "processi", e vedere su quale processi si blocca.

Potrebbe anche essere che alla fine, le DX9.0 non siano così compatibili con la V5... forse prima occorerebbe una prova con le 8.1, tanto per escludere che il problema sia quello, o che siano le RAM.

Credo di + a un problema software.

Powered by


- non svegliate il can che morde -

andreagiommi

Io ho il professional installato su fat32, cosa cambia?

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Superbox

Grazie per le risposte... :)

Citazioneinstalla i xp
installa i driver della mobo
installa dx9
installa driver voodoo

Purtroppo è quello che ho fatto... :(
Di diverso c'è solo che appena dopo i drivers della mobo ho installato il sp.

Citazionebisognerebbe far partire in esecuzione automatica il task manager, selezionato sull'etichetta "processi", e vedere su quale processi si blocca.

Svchost.

CitazionePotrebbe anche essere che alla fine, le DX9.0 non siano così compatibili con la V5... forse prima occorerebbe una prova con le 8.1, tanto per escludere che il problema sia quello, o che siano le RAM.

Le directX 9 le ho installate solo al terzo tentativo (fallito) di installare correttamente i 3dhq.
Le ram le ho verificate, locazione per locazione, con un programmino che ho trovato qui su 3dfxzone.

Ad ogni modo, penso che il mio post precedente sia predisposto a creare confusione nella testa di chi lo legge, quindi preciso qui di seguito come stanno le cose ora:
- il pc funziona al 90%; il 10% è legato esclusivamente all'inconveniente del direct3d: penso si tratti di una non corretta installazione dei 3dhq, e più a monte c'è quel problemino di latenza nel caricamento dei servizi di avvio che secondo me complica proprio l'installazione dei drivers video.
- i quattro errori che ho riportato si sono verificati prima di formattare, ma li ho citati per amor di cronaca (li ha provocati il cambio di ram? l'overclock? boh...): se qualcuno li può interpretare, meglio! Servirebbe a farmi capire cosa è successo... ma altrimenti non perdeteci la testa, dato che sono il problema minore... ;)

Fondamentalmente mi chiedo:
- c'è un modo (anche sporco) di sostituire dei file "vitali" per il d3d dei drivers (tipo il 3dfxvs) senza rieseguire completamente la loro installazione?
- oppure c'è modo di capire a cosa è dovuta quella latenza nell'avvio di xp e risolverla?
- oppure ancora... qualsiasi altra idea per tentare di risolvere il problema evitando un nuovo format (il sistema è già pulitissimo... sigh... :()?

In fondo la latenza iniziale di xp è sopportabile: una volta mandati in esecuzione quei maledetti servizi, il pc è velocissimo (anche perchè c'è installato davvero poco)...

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Khana

FAT32 e NTFS hanno metodi di utilizzo della memoria virtuale e della lettura su disco differenti. Non sto a spiegartelo perché non padroneggio il linguaggio tecnico in modo sufficientemente preciso per scriverne, ci vorrebbe Repne..., ma di fatto, NTFS è più sicuro perché non corre il rischio di sovrascrivere informazioni su settori del file system già in uso da altri processi, come spesso avviene su sistemi FAT32 (e vi trovate la schermata blu). Win9x/ME funzionava solo su FAT32, WinNT/2k/XP può (e per me "deve" ;) funzionare su NTFS.

Powered by


- non svegliate il can che morde -

DEVIL

Prova ad aggiornare il bios della scheda madre.
http://www.asus.it/support/download/item.aspx?ModelName=A7S333

Fatto ciò entra nel bios è setta su Load Bios Default e dopodichè formatta.

Cancer Research - Regolamento
Sappi fin d'ora che questa è una Terra in cui la vita e la morte camminano insieme.

Zell

Io sn daccordo kon Davilman..l'xp secondo me nn è ancora stabile e bisognerà aspettare altri aggiornamenti..Xkè nn installi il buon vekkio 98 s.e.?:D

Enjoy!
Il mio figliolo:
Case Coolermaster Centurion 532
Abit IN932X MAX WI-FI
Intel core2quad q6600 @3ghz
2x1gb pc6400 Corsair DHX XMS2 4-4-4-12 @1ghz 5-7-7-21
2xAsus EN8800gts 512mb gddr3
HD seagate 320gb
Alimentatore LCPOWER TITAN 560W sli edition

Superbox

98 SE??

Nooooooo!!!

Vi prego....

Io le schermate blu e le operazioni non valide non le sopporto... :(



X DEVIL:

Il bios è già il più aggiornato... Purtroppo da agosto 2002 non ne hanno più sfornati... :(

Scritto Da - Superbox on 12 Gennaio 2003  04:13:37
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell