Site Map  HomePage  |   

 
 

 

Welcome to

3dfx news and updates

 

Home |  News  3dfx Software |  Video Cards  |  Components  Tools  |   Games  News Archive   Links  Contact us Community 

 
 

 

 

 

  News dal 12/04/2001 al 14/08/2001



14/8/2001

Speciale  Radeon 2: il dominatore annunciato

  Si avvicina l' uscita del Radeon 2 (foto in basso), il chip grafico con cui Ati si appresta ad ottenere la leadership nel settore delle schede video destinate alle applicazioni videoludiche. Già con la famiglia Radeon il costruttore canadese si era distinto perchè in grado di realizzare prodotti superiori alla concorrenza in termini di  qualità dell' immagine con ottime, ma non al top, prestazioni velocistiche. A giudicare dalle specifiche del chip  R200 (meglio noto appunto come Radeon 2) gli ingegneri della casa canadese hanno realizzato un controller grafico destinato ad avvicinare ( se non a superare) nVidia nella sua roccaforte, ossia le performances velocistiche pure.

Comparativa Geforce2 Ultra/Geforce 3/ Radeon VIVO 64 DDR R200

Test e analisi prestazioni dei Detonator 20.80

Tra le pagine di anandtech è stata pubblicata un' interessante preview dei Detonator 20.80 (Detonator 4) che conferma, ancora una volta, la bravura degli sviluppatori drivers di nVidia. La release sotto esame si è rivelata particolarmente ottimizzata per la scheda Geforce3 permettendo di eseguire (con il suddetto controller video e cpu Athlon Palomino a 1.2 Ghz) Quake3 Arena con settaggio  High Quality  a 100 fps e alla risoluzione di 1600x1200. Per saperne di più clicca qui.

KyroTools XP 1.0.2.93 Beta

Questa versione del KyroTools (1.5mb) supporta tutte le card 3D basate sui processori della famiglia Kyro1/2 in ambiente  Windows 9X/ME/2k/XP. Rispetto alla precedente release sono stati  eliminati alcuni bugs: ad esempio l' overclock del Kyro1 ora funziona senza problemi. Da notare una maggiore ricchezza di particolari nella descrizione della scheda rilevata e della cpu centrale.

 Voodoo5 AGP e Pentium IV

Da Bubba Wolford, ex tecnico 3dfx, arriva la conferma della inutilizzabilità delle schede Voodoo5 su piattaforme dotate di cpu Intel Pentium IV: il problema è legato ad incompatibilità tra il key voltage richiesto dal Voodoo5 (cioè  3.3 V) e quello supportato dal PIV, pari invece a 1.5V. Nessun problema invece per le Voodoo 4, pienamente utilizzabili con le più recenti cpu di Intel.

Nuovi costruttori di hardware 3D al fianco di ATI

Vi riportiamo di seguito la lista completa dei partners ufficiali di ATI nel settore degli adattatori grafici. L' elevato numero di aziende che collaboreranno( tra cui Asus, A-Open, MSI)  evidenzia la fiducia e la stima per il livello tecnologico raggiunto  dal costruttore canadese.

A-Open
ASUS
MSI
           Leadtek        Gigabit       LiteOn
Palit German

Club 3D Prolink                    Super Greece      DFI
FIC
USI

 

   
Da più parti si fa anche il nome di Hercules come probabile produttore di schede video basate sul Radeon 2: insomma la sfida a nVidia va avanti in ogni direzione.     

Comparativa schede madri basate sul chipset VIA KT266

Segnaliamo sul sito di Tom's Hardware un' interessante  comparativa tra schede madri Socket A per cpu Athlon e Duron basate sul chipset VIA KT266, dotato del supporto per le memorie DDR e SDR e della tecnologia V-Link che permette di ottenere una banda passante massima teorica di 266 Mhz tra northbridge e southbridge. A destra  riportiamo un grafico relativo alle prestazioni delle motherboards in esame con il benchmark Sysmark 2000. L' analisi completa qui

BIOS Optimization Guide Rev. 6.20

Ottima guida al settaggio del bios della scheda madre, dettagliata ed esauriente con  spiegazioni di ogni parametro presente nel setup di sistema. Il file è in formato PDF, dunque richiede il programma Acrobat Reader per essere visualizzato.

ASUS PC Probe v. 2.14.06

Asus ha rilasciato l' ultima versione di PC Probe, noto software dedicato al monitoraggio della motherboard. Il download qui.

PC Accelerator 6000 SE 5.01

Dedicato al tweak dei  sistemi operativi Windows 9X/ME/2k/XP, è in grado di incrementare le prestazioni generali del PC: particolarmente adatto ai giocatori che possono ottenere il massimo dalla loro scheda video. Il download  qui.

21/8/2001

Detonator 14.61 per le schede grafiche di nVIDIA

 

Sono on line le release 14.61 dei Detonator destinate agli O.S. Windows 98/ME, Windows NT4.0 e Windows 2000. Cliccate sul sistema operativo o visitate la sezione nVIDIA per il download.

Memoria DDRPentium IV : VIA Apollo PIVX266

Il nuovo  chipset VIA Apollo PIVX266 consente l'utilizzo del  processore Intel Pentium IV con  memoria centrale DDR266 SDRAM (fino a 4 Gb) ad elevate prestazioni: in tal modo è possibile ottenere un clock per il Front Side Bus pari a 400 Mhz e sfruttare l' enorme larghezza di banda del PIV senza l' impiego dei costosi moduli di memoria RDRAM. Altre features e compatibilità: supporto per le versioni 423-pin  e 478-pin della cpu, AGP 4X, ATA 100 e V-Link bus che raddoppia la banda disponibile tra  North e South Bridge fino al vaolore massimo teorico di  266MB. 

a

 

Samsung annuncia i nuovi DDR333 DRAM chips

Il colosso dell' elettronica ha cominciato la produzione di moduli di memoria operanti a 166 Mhz in grado di raggiungere la frequenza di funzionamento di 333 Mhz essendo progettati in base alla modalità di funzionamento a DDR  ( che interviene sui cicli di clock raddoppiando il throughput )

Hercules 3DTweaker 2.1

Utility di tweak per le schede video di Hercules basate sulle GPU Geforce 1/2/3 di nVIDIA: tra l' altro consente l'overclock di core e memoria, l'impostazione della velocità del bus Agp (2X o 4X), etc... Il download qui.

Giants: Citizen Kabuto Tweak Guide

Segnaliamo questa  interessante e dettagliata guida all' ottimizzazione e al tweak  del titolo: Giants: Citizen Kabuto pubblicata su 3DSpotlight. Clicca qui per visualizzarla.

Half Life Tweak Utility per Win98/ME

Con il programma HL-Ves 1.0a  (Half-Life Visualization Editing System) è possibile incrementare l' fps, migliorare la qualità grafica e diminuire il ping in modalità multiplayer. Il download qui. HL-Ves 1.0a richiede inoltre i files VB6 Runtime.

DVD Genie v4.05

Ultima versione del più famoso ed efficace software di tweak per DVD: per visualizzare le novità (in lingua inglese) cliccate qui, per scaricarlo cliccate invece qui.

HyperSnap DX 4

Latest release di HS DX, potente software di screen capture: ottimo per realizzare screenshots dei giochi in Direct 3D e Glide e dei filmati in DVD. Occupa 2.2 mb e supporta gli O.S. Windows9X/ME. Scaricalo qui.

7/8/2001

Ulteriori drivers non ufficiali per 3dfx aggiunti al nostro archivio

 

Supportano le schede video 3dfx Banshee, Voodoo2, Voodoo3, Voodoo4 e Voodoo5 sia con Win9X/ME sia con Win2K e NT 4.0. Visitate le rispettive sezioni per i particolari ed il download. Essendo release non ufficiali non è garantita, al solito, la stabilità su tutte le configurazioni hardware e software.

Voodoo2

Voodoo3

Voodoo4

Voodoo5

Banshee

Nuovi Detonator per le schede grafiche nVidia

Sono disponibili nella sezione nVidia i latest  Detonator v. 14.40 destinati agli ambienti Win9X/ME e Win2k. E' inoltre possibile scaricare anche gli ultimi Detonator certificati (WHQL) v. 14.10. Infine segnaliamo l'inserimento degli Hercules  Detonator v. 12.41  destinati alla famiglia 3D Prophet

NVmax 3.0 beta

Nuova versione 3.0 beta di questo ottimo tweak per tutte le video card basate su processore grafico nVidia. Risolti numerosi bugs tra cui quello a cui era legato il crash di sistema che occorreva su alcune configurazioni allorchè si cercava di ripristinare i settaggi di default.

3D Prophet Geforce 3 review

Interessante analisi della scheda Hercules 3D Prophet III basata sulla gpu nVidia Geforce 3. L' esemplare in prova è equipaggiato con 64 mb di ram a doppio tasso di informazione (DDR) che ne permette il funzionamento ad un clock di 460 Mhz mentreil core  lavora a 200 Mhz.

Tweak XP 1.11

Questo software raccoglie in realtà 22 utility riservate al miglioramento delle prestazioni velocistiche del nuovo sistema operativo di Microsoft Windows XP. Scaricate il file (3.4 mb) qui.

PowerStrip 3.01

Ultima versione del famoso software della Entech destinato al controllo del sottosistema video: oltre alla possibilità di settare la vostra scheda grafica  nelle API OpenGL e D3D, overcloccarla etc., è possibile interfacciarla al video in modo ottimale usando il database interno che raccoglie oltre 1000 monitor. Scaricalo da 3dfx Zone qui.

HardInfo 2001 Professional per Windows 2000 e XP

Vi segnialiamo questo software perchè in grado sia di visualizzare dettagliate informazioni sull' hardware che compone il vostro sistema sia di misurare le prestazioni dei principali componenti (benchmark). Il tutto in 5.2 Mb.

ASUS A7V266 bios 1.002

Nuovo bios on line per le motherboard Asus A7V266. Scaricatelo cliccando qui.

4/8/2001

Matrox Tecnical Support  Tweak Utility v. 4.01.03

  Nuova utility di tweak (521 kb) per le schede video Matrox G200, G400, G450 e G550. I sistemi operativi supportati sono: Windows 98/ME/NT4.0 e 2000.

 

 

Settaggi consigliati dal Team per questo software

- Tips -

  • Vsync off per le applicazioni Direct3D
  • Custom settings/Page flipping/always OFF per le OpenGL
  • Bus mastering ON
  • Agp Bus: dipende dalla motherboard. Settare a 4X se la scheda madre supporta tale modalità di trasferimento.
Per aumentare la qualità visiva è consigliabile attivare l' opzione Z Buffer a 32 bit presente nel pannello di controllo del driver, scheda Avanzate:  è normale un eventuale rallentamento dell' elaborazione in virtù dei calcoli aggiuntivi che lo Z Buffer comporta. 

- Tips -

 

RivaTuner 2.0 RC6

Aggiunto il pieno supporto per le schede video Gerforce 3 e risolti numerosi bugs: ad esempio sono  ora disponibili i settaggi avanzati per il filtraggio anisotropico in D3D per GF3. Per eliminare eventuali problemi di compatibilità software suggeriamo di installare i Detonator 12.0 o superiori.

Dettagli

Scarica subito

Sezione nVidia

Latest Quake 3 Arena e Max Payne patches 

Sono disponibili per i titoli Quake 3 Arena  e Max Payne due nuovi aggiornamenti. La release version 1.29h per Q3 (26mb) promette un incremento dell' fps e soprattutto una migliore giocabilità in multiplayer.  

Pentium IV a 2 Ghz disponibile on line!

La versione a 2 Ghz/256 in socket 423 è disponibile presso Tech Data al prezzo di listino di 565 $. Di seguito vi riportiamo altri esempi utili per cogliere l'andamento dei prezzi delle cpu Intel PIV:
1.5Ghz  Socket 478 140 $ 1.8 Ghz Socket 478 260 $  
1.6 Ghz Socket 478 170 $ 1.9 Ghz  Socket 478 375 $  
1.7 Ghz Socket 478 200 $ 2 .0 Ghz Socket 478  565 $  

Internet Explorer 5.5 Service Pack 2

Disponibile il Service Pack 2 per IE 5.5: migliorato il supporto per le tecnologie DHTML e CSS sempre più usate nella realizzazione di pagine web. Risolti numerosi bugs minori tra i quali alcuni sono legati ai soliti problemi di sicurezza che affliggono il browser di Microsoft. Il download direttamente dal sito Microsoft cliccando qui.

1/8/2001

Evoluzione dell'hardware video: Ati annuncia il Radeon 2

 

Dopo aver conseguito un notevole successo di vendite con le schede video della famiglia Radeon, Ati si appresta a rilasciare una nuova gpu, chiamata appunto Radeon 2. Una dettagliata presentazione delle nuove tecnologie introdotte dall' azienda canadese  è disponibile a questo indirizzo ed è stata curata da Gamersdepot

Foto e specifiche del Radeon 2 non ufficiali

Il sito francese Clubic ha pubblicato una foto in cui vengono ritratti due prototipi dell' R200 alias Radeon 2: la notizia è da prendersi con le molle in quanto Ati per ora non ha confermato (nè smentito) la sua veridicità. Interessanti anche le specifiche (presenti alla fine di questa news) che, se non altro, serviranno a farci un' idea più precisa: si noti che il processo costruttivo a 0.15 micron consentirà di integrare un maggior numero di transistors sul chip mentre le tecnologie TRUFORUM e SMARTSHADER garantiranno maggiore realismo nella renderizzazione degli oggetti 3D.

ATI's TRUFORM Technology

- 0.15 micron technology
- ATI's TRUFORM Technology
- ATI's SMARTSHADER Technology

- Full DirectX 8.1 compatibility
- 4 pixel pipelines at 250 MHz
- TV, VGA and DVI output

 ATI's SMARTSHADER Technology

 Analisi comparativa di schede video con gpu Geforce3

Vi segnaliamo un interessante prova di ben sette modelli di video card basate sul modello di punta dei processori grafici di nVidia. Tra esse menzioniamo quelli  della Hercules, Asus e Microstar che, a dispetto del nome risonante, non hanno mostrato prestazioni superiori (anzi...) ai prodotti di costruttori meno noti o comunque di difficile reperibilità sul nostro mercato. La review è a cura di AnandTech.com

Geforce Faq 18.9

Ultima versione (in inglese) delle frequently asked questions sulle schede nVidia Geforce1/2/3: da consultare sia per risolvere eventuali problemi manifestati dal sistema sia in fase di ottimizzazione del proprio hardware.

Review Pentium III a 1 Ghz

La cospicua diminuzione dei prezzi delle cpu Intel Pentium III in risposta alla sempre maggiore diffusione commerciale dei nuovi modelli Pentium IV rende possibile l' acquisto di processori molto performanti (come il Pentium III a 1 Ghz appunto) senza spendere molto. Questo componente è ideale per coloro che vogliono effettuare un upgrade hardware non radicale cambiando appunto solo la cpu (a patto ovviamente che la scheda madre la supporti). Dalla review di  nvnews.net, in cui vengono confrontate le prestazioni di un PIII a 700 Mhz ed FSB a 100 Mhz con un più recente PIII a 1 Ghz ed FSB a 133, emerge una differenza di fps nei videogames  molto elevata (pari mediamente 30) che conferma la convenienza attuale di questo processore dal punto di vista tecnico-economico.

Speciale utility per il download

Abbiamo raccolto le principali utility dedicate al download: anche se i browser più diffusi, Internet Explorer in testa, hanno migliorato la gestione dello scaricamento dei files, è innegabile che i software specifici dispongono di notevoli funzionalità aggiuntive (come ad esempio la ricerca del server più performante tra i vari mirrors  oppure la possibilità di splittare il file in diversi pacchetti da scaricare anche in sessioni separate) utilissime sopratutto se si dispone di connessioni lente.

Getright 4.5

 Download accellerator Plus 5.0

Go!zilla

NetVamire 3.3

FlashGet 0.96a

Un player mp3 molto particolare...

Dedicato a 3dfx funziona praticamente con tutti gli O.S. della famiglia Windows. Il programma  ha un' interfaccia molto semplice: un must per ogni 3dfxista che ascolta mp3.

28/7/2001

Nuova versione del Forum

  Il nuovo forum di 3dfx Zone si presenta con una veste grafica completamente rinnovata. Abbiamo creato una sezione dedicata agli utenti 3dfx al fine di permettere un proficuo scambio di idee e consigli tra tutti coloro che nonostante tutto continuano ad usufruire dei prodotti 3dfx. Ampio spazio è stato riservato alle discussioni sulle altre marche di schede video e tutti i principali componenti hardware del PC. I vecchi account sono ancora validi per cui non è necessaria una nuova registrazione.

Online le sezioni Processori e Mastering

Nella prima  troverete rispettivamente utlity di overclock destinate alle cpu AMD e Intel, programmi di benchmark etc. Nella seconda abbiamo incluso numerosi suggerimenti per il setup e l'ottimizzazione dei masterizzatori oltre che i migliori software di premastering e mastering.

Vai alla sezione:

Processori

Mastering

27/7/2001

Bios per le schede 3dfx

  Gli utenti delle schede video 3dfx Voodoo3 (2000/3000/3500), Voodoo4 4500 e Voodoo5 5500 troveranno nelle rispettive sezioni diverse versioni del bios per i loro controllers grafici. Il Team di 3dfx Zone viene così incontro alle numerose richieste in tal senso  pervenute sia via mail sia  via forum. Ricorda infine che l'upgrade del bios è una procedura non difficilissima ma che richiede comunque un minimo di pratica onde evitare danni, anche permanenti, all' hardware video.

Vai alla sezione:

Voodoo3

Voodoo4/5

26/7/2001

Rage3D Radeon Tweaker v2.6

  I possessori di Ati Radeon (tutti i modelli) possono scaricare la versione 2.6 del tweak Rage3D: i principali miglioramenti sono legati all' ottimizzazione della frequenza di refresh della scheda in funzione sia della risoluzione sia del monitor a cui essa è collegata.

Scarica

Novità

Hercules Prophet 4500 Kyro II Review

Segnaliamo questa interessante review della scheda video Hercules Prophet 4500 Kyro II: la versione in prova è equipaggiata con 64 Mb di Ram ed è dotata di TV out. Con questo prodotto, che fa uso del processore grafico KyroII di STMicro, la Hercules propone una soluzione alternativa alle video card targate ATI ed nVidia nella fascia di mercato orientata all'ottimo rapporto qualità/prezzo.

PowerVR Kyro II tweak guide

Per coloro che hanno già acquistato un controller video basato sul KyroII è online una completa guida per il  tweak della loro scheda orientata al settaggio ottimale dell' intero sistema hardware per poi passare al sottosistema grafico.

Plexwriter 16/10/40A Review

In attesa di attivare la  nuova sezione di 3dfx Zone dedicata  all' hardware ed al software di masterizzazione vi segnaliamo la review del CD ReWriter  Plexwriter 16/10/40A. Ricordiamo inoltre che Plextor è stato il primo costruttore in questo ambito  ad introdurre la tecnologia "Burn Proof" che permette di eliminare i fastidiosi errori di "buffer underrun". 

PowerStrip 3.0 Beta Build 182

Ultima release di PowerStrip, ottimo software di configurazione e tweak di numerose schede video. E' compatibile con tutti i sistemi Windows, compresi Win2K ed XP.

21/7/2001

 OMEGA DRIVERS versione 1.03

  Le schede 3dfx supportate sono Voodoo3/4/5: sono disponibili due kit, FULL e STAND ALONE. Quest'ultimo contiene escusivamente il driver della scheda, l'altro è in versione completa. Supportati sia i sistemi operativi Win9X/ME sia Win2K. Il download nelle sezioni dedicate alle schede 3dfx.

Novità rispetto alla versione 1.02

Win9X/ME

Win2K

Acrobat Reader 5

Aggiunto nella sezione Utility/Windows l'ultima versione in italiano di questo utile software necessario per aprire i documenti in formato pdf, ormai sempre più diffusi nel Web. 

20/7/2001

Quake 3 Team Arena e Kingpin 

 

Aggiunti al nostro archivio ulteriori screenshots: sono tratti dai due titoli in OpenGL sopra citati. In particolare Q3 Team Arena supporta la Texture Compression implementata nei controllers  grafici di ultima generazione e che permette una qualità di immagine superiore senza compromettere la fluidità dei movimenti.          

Nuovo tweak per le schede Kyro: KyroTools XP 1.0.2.34 beta

Si susseguono a ritmo frenetico le utility di tweak per le schede video della famiglia Kyro: per maggiori dettagli potete visionare il readme incluso. Non ci sono comunque cambiamenti sostanziali rispetto alle precedenti versioni. Il download qui.

Intel diminuisce i prezzi delle cpu

Per il 26 Agosto, data in cui verra presentato il PIV a 2 Ghz, Intel abbasserà  notevolmente i prezzi dei  processori Celeron, PIII e PIV: si avvicina il boom commerciale del PIV?

Nuovi bios da Asus per motherboard P4T e P4-M

Asus P4T bios 1005-03 beta

Asus P4T-M bios 1004-05 beta

i850 chipset

PerformanceTest 3.4

Software di benchmark dalle dimensioni così ridotte(565 kb) che può essere agevolmente copiato su disco floppy. Poichè inoltre permette di confrontare i risultati ottenuti con quelli contenuti nel database interno è ideale per misurare le prestazioni di un PC già assemblato prima di acquistarlo. Scaricalo direttamente qui.

16/7/2001

Ulteriori drivers non ufficiali per schede 3dfx

 

Visitate le sezioni Banshee, Voodoo1, Voodoo2, Voodoo3, Voodoo4/5  per il  download dei drivers aggiunti. Ricordiamo che non essendo ufficiali non possono contare sul supporto di 3dfx. Ringraziamo l'utente sgoneboh per la collaborazione.

Demos per Radeon e Geforce

Sono online la  mappa nv15  di Quake 3 Arena ottimizzata per le schede Geforce di nVidia e le demos cubemap, embmirror e Radeon softeflect che evidenziano alcuni dei principali effetti implementati nella famosa GPU di Ati. 

Voodoo3 HSR Fix per Win9X

Questo files permette di abilitare l'HSR (Hidden Surface Removal) per le schede Voodoo3 2000 e 3000 nei giochi OpenGL based. Richiede i reference drivers versione 1.07.00. L' HSR è determinante nella velocità di elaborazione di un videogames. Infatti esso evita i calcoli associati alle superfici non visibili permettendo così  un risparmio di banda. La banda è il vero collo di bottiglia anche degli adattatori grafici di ultima generazione: nVIDIA ha messo a punto la tecnologia Lightspeed Memory Architecture nel Geforce3 e Ati ha introdotto l'HyperZ nel Radeon proprio per aumentare le banda passante e quindi la velocità di calcolo.

13/7/2001

Driver Kit per Voodoo4/5 beta per Win9X/ME da Iceman!

  Innanzitutto ripetiamo che la release (1.07.02) è una versione beta quindi non vi assicuriamo la stabilità su ogni tipo di sistema. Tuttavia, effettuato il rituale backup dei files più importanti, vi suggeriamo di provarla: il driver è stato messo a punto da un ' ex programmatore 3dfx noto ai più come ''Iceman'' in collaborazione con  "WhiteTigerX7". Si tratta sostanzialmente del driver kit  1.07.00 di 3dfx opportunamente modificato in alcune delle sue componenti essenziali come il 3dfxvs.inf...  

Aggiornate le Sezioni video nVIDIA, ATI , Matrox e PowerVR

Troverete i latest drivers per le principali schede video dei  produttori sopra citati e numerosi software di tweak. 

nVIDIA

Matrox

PowerVR

ATI

Ati Radeon Driver v4.13.7153

Il pacchetto di files contiene l'ultima release beta di ATI per le schede video della Famiglia Radeon (32 SDR e DDR, SE, VE, 64DDR) da utilizzare con Windows 95/98/ME.Scarica il nuovo driver (9.80Mb)

Nuovi Drivers Creative Labs

Creative ha recentemente rilasciato nuovi drivers per le sue schede basate su chip nVIDIA(TNT/TNT2/GeForce/GeForce2/GeForce3). La release fa uso dell' ultima versione dei Detonator (12.90). Per il download scegliete il sistema operativo: Windows 9X/ME                                                                             Windows 2000

Hercules 3D Tweaker 2.0c

Migliorate le prestazioni  delle schede video di Hercules con l'ultima versione del 3D Tweaker (1.7 Mb): supporta tutta la famiglia Geforce e richiede i Detonator 12.41 o superiori.

Unreal Tournament >>Worstcase<< Timedemo

Interessante demos di UT per musurare il numero di frame per secondo elaborati dal vostro sistema: per utilizzarlo è sufficiente copiare il file scaricato Worstcase.dem nella cartella System del gioco, lanciare UT e digitare da console: demoplay worstcase. Al termine richiamando la console conoscerete l'fps generato.

Fast Scanner 1.2

Se avete problemi nell'utilizzo delle utility a corredo del vostro scanner potete provare  questo programma freeware(300kb) in grado di copiare l'immagine acquisita negli appunti, stamparla e salvarla nei formati  GIF, BMP, PCX e JPEG. Per il download scaricatelo qui o visitate la sezione scanner

FlashGet 0.96a

Tra i software che migliorano il download suggeriamo questo programma che evidenzia buone prestazioni anche in connessione FTP. Supportati sia il resume sia la possibilità di dividere (splitting) in più files e scaricarli simultaneamente.

DVD Genie 4.02a

Nuova versione del miglior software di tweak per DVD. Da evidenziare che sono stati risolti alcuni bugs con WinDVD. 

8/7/2001

Mappe di Quake2 e Quake3  Arena ottimizzate per V5

  Nella sezione Voodoo5 troverete due nuove mappe che permettono di sfruttare al massimo la nota scheda 3dfx in 2 giochi basati su un engine grafico Opengl: Quake2 e Quake 3 Arena.

In attesa di nuovi drivers...WickedGL 2.99 beta

Non ci stancheremo mai di elogiare la bravura dei programmatori di Metabyte con le loro WickedGL, pacchetto di file che interfacciano l'hardware 3dfx con i giochi OpenGL. Nella versione 2.99 è stato aggiunto il supporto per numerosi titoli.

Scarica Wicked GL 2.99b                                                  Visualizza giochi aggiunti

Voodoo2-Windows 2000 Trick

E' possibile usare l'accelleratore grafico V2 con Windows 2000, almeno con i giochi in Glide. Maggiori dettagli nella sezione Voodoo2 .

Una foto da conservare con cura...

L'immagine riproduce il backstage di una fiera tenutasi tempo fà negli USA. Non fatevi prendere da pensieri malinconici perchè, si sà, le cose belle sono sempre quelle che durano meno. Cliccate sulla foto e salvate l'immagine che è visualizzata nella nuova finestra del browser.

5/7/2001

 Drivers Voodoo 3/4/5 per Windows XP

  Gli utenti che usano Windows XP ed hanno riscontrato problemi con tale OS e controller video 3dfx possono scaricare questo pacchetto e procedere con l'upgrade del driver. Non è una release ufficiale quindi è consigliabile effettuare un backup dei dati prima di installarla in quanto è necessario verificarne la compatibilità con tutti i sistemi hardware. Leggete il readme per i dettagli sul setup.

Finalmente completa la sezione Driver per tutte le periferiche!

Il nostro Progetto, che punta a costruire un centro di supporto all'hardware "a misura di utente", va avanti: sono online le sezioni drivers che mancavano all'appello. Periferiche di rete, controller ide, periferiche di ingresso(joypad, tastiere, mouse) sono complete. A causa della grande mole di lavoro che la loro realizzazione ha comportato è possibile che qualche collegamento non sia attivo. Al solito vi rinnoviamo l'invito a segnalarci il problema per un veloce ripristino.

Attiva la mailing list

E' finalmente attivo il servizio mailing list attraverso il quale si possono ricevere nella propria casella postale le news più importanti dal mondo dell'hardware e del software selezionate dal Team di 3dfx Zone.Il nostro auspicio è che  la nostra mailing contribuisca a mantenere il vostro sistema sempre aggiornato ed ottimizzato 

Speciale Tweak Sistemi Operativi

Abbiamo raccolto alcune utility che permettono di velocizzare i sistemi operativi Windows agendo in particolare sul registro di configurazione. Vi ricordiamo che questo tipo di programmi è efficacissimo ma richiedono un minimo di cognizione di causa nel loro uso.

Regcleaner

Regmaid Easycleaner Cleanreg
Cliccando qui invece scaricate una collezione di file del registro che consentono di ottimizzare ad esempio le connessioni a 56k, T1, LAN, le schede video nVidia, TnT2 M64, le schede 3dfx, alcuni tipi di mouse...e così via.

27/6/2001

Schede nVidia: Detonator 12.90 e Soft Quadro 

  Nuovi drivers unificati da Nvidia per le schede basate sulle gpu TNT2, Geforce, Geforce 2, Geforce 3, Quadro e Quadro 2. Visitate la sezione nVidia per il download.

Ricordate le notizie rimbalzate in rete tempo fà secondo cui era possibile trasformare una Geforce1 in Quadro o una Geforce2 in Quadro2 mediante modifiche hardware alla scheda? Ebbene mediante l'utility Soft Quadro è possibile attuare questa trasformazione via software con ovvi vantaggi (tra l'altro non si perde la garanzia ). 

Maggiori info qui.dddddddddddddddddddddddddddddddddddddddScarica Soft Quadro

Segnalazione nuove utillity: Powerstrip e KyroTools

Nuova versione di Powerstrip 3.0 beta build 162 da installare solo dopo aver rimosso, se presente, la versione precedente del programma. Win98/ME/NT/2000 e XP sono gli OS supportati; 3dfx, Ati, Matrox, nVidia, S3, 3Dlabs, Cirrus Logic, Tridente e altre le schede video supportate. Le dimensioni del file sono pari a 524kb.

I possessori di schede video Kyro possono scaricare qui la versione  0.6.6.0 beta del software di tweak KyroTools che permette di modificare i settaggi in D3D, OpenGL e overcloccare le schede video Kyro e Kyro2. Il programma funziona con Windows 98/ME e Win 2000

Guida al  setup delle schede video  Radeon

Vi segnaliamo una guida all'ottimizzazione delle schede video basate sul chip Radeon pubblicata da Mart_R: se volete spremere qualche fps in più al vostro PC queste pagine vi saranno utili. 

Ai possessori di hardware 3dfx

Vi rammentiamo che non ci sono sostanziali sviluppi nella questione relativa al rilascio di drivers aggiornati per schede 3dfx da parte di Scitech Software. La cosa si farà ma bisogna attendere un pochino. Comunque quando sapremo...saprete o meglio... scaricherete questi drivers tanto attesi da 3dfx Zone.

Quake 3 Arena in multiplayer per tutti

Il master server di Quake 3 Arena non esamina più il CD-Key in fase di accesso alle mappe del gioco permettendo dunque la connessione anche ai clients in cui è installata una versione di backup del gioco con un CD-KEY inesistente o  duplicato. Il motivo di ciò sembra risiedere negli elevati costi di gestione di questo server a causa dei quali la ID ha deciso di rimuovere il check.Saranno felici i pirati o chi ha smarrito la copia originale del gioco ed era rimasto in possesso solo di quella di backup...

20/6/2001

Online le sezioni bios updates e stampanti

  Sono giorni di duro lavoro per il Team nell'intento di migliorare il supporto agli utenti.  Stiamo mettendo a punto nuove sezioni (come mostrano i menù laterali) con l'intento di consentire la messa a punto del PC in tutte le sue componenti chiave. Al termine di questo lavoro il sito riprenderà il suo normale cursus. Nel frattempo vi segnaliamo l'ultima versione (4.32 Final) dei 4 in 1 per motherboard VIA che potete scaricare nella sezione schede madri.

Vi rinnoviamo inoltre l'invito ad usare il nostro forum per esporre i problemi del vostro hardware in modo da usufruire anche dell'aiuto di utenti esperti oltre che del nostro.

Non esitate infine a segnalarci eventuali link non funzionanti per permetterne un veloce ripristino.

9/6/2001

 Sezioni di supporto alle periferiche rimovibili e ai monitors online

  Va lentamente completandosi sia la veste grafica del sito sia la sezione drivers. Abbiamo aggiunto le sezioni monitors e periferiche removibili ed altre sono in preparazione. Buon setup del vostro hardware!

Consigliamo ai numerosi utenti che ci scrivono  di postare il loro problema (hardware  o software) nel forum  in modo da ottenere non solo  l'aiuto nostro ma anche degli altri utenti. Vi segnaliamo inoltre l' utility ZTAgpTool che permette un raffinato settaggio del bus AGP sia lato chipset sia lato scheda video. 

6/6/2001

- Da SciTech Software in arrivo  drivers aggiornati per le schede 3dfx ! -

La casa di software SciTech sta sviluppando drivers destinati alle schede 3dfx in ambiente Windows. Questa voce circolava in rete da un pò ma nulla di certo si poteva dire. Noi del Team di 3dfx Zone abbiamo allora cercato di accertare la plausibilità di tale ipotesi (che, per inciso,  si accompagnava ad altre, vedi Wicked 3D principalmente...) vagliando tutte le possibilità  ed alla fine abbiamo contattato direttamente SciTech Software che ha confermato.

1/6/2001

Ati, nVidia, Matrox, Power VR 

A fronte delle numerose mails che ci invitavano ad introdurre drivers e utility anche per le schede non di produzione 3dfx abbiamo realizzato una nuova sezione, schede video, che speriamo possa essere utile a tutti i possessori di  hardware 3d di altre marche. Coloro che vogliono il massimo dal loro hardware sono giunti nel sito giusto: file di setup, tips, consigli di ottimizzazione non mancheranno. Due utilities orintate in tal senso le potete trovare per inciso tra i Top Downloads, per la gioia dei possessori di Radeon e nVidia.

18/5/2001

Donut , demo di 3dfx

Per tutti gli amanti delle librerie <<Glide>> eseguite da hardware rigorosamente 3dfx eccovi un'interessante dimostrazione dell' Enviromental Bump Mupping implementeto da 3dfx già con l'accelleratore grafico Voodoo2 oltre che un utile misuratore dell'fps misurato durante le sua esecuzione( a 220 frames  per secondo, ve lo assicuriamo, le luci e la fluidità sono proprio 3dfx...). Premendo il tasto F12 avrete accesso all'Help Menu del programma.

12/5/2001

I programmatori di SciTec per l'hardware 3dfx?

Tenetevi forte: voci che sono sicuramente qualcosa in più dei soliti rumurs danno per certo l'impegno della casa di software taiwanense per la realizzazione di drivers aggiornati per le schede 3dfx, con un occhio di riguardo per il Voodoo5 e destinati a Linux, OS/2 oltre che a Windows 9X/ME , Windows NT e Windows 2000. Si dice che il rilascio è molto vicino. Restiamo in attesa di ulteriori concreti sviluppi:vi terremo informati.

20/4/2001

Online le sezioni Banshee,Voodoo 1 e downloads

Abbiamo esteso il supporto drivers anche agli utenti possessori di Banshee e Voodoo 1 (Rush e Graphics) ed incominciato l' upload dei numerosi screenshots realizzati con hardware video targato 3dfx. Sono inoltre disponibili nella sezione download numerosi programmi di bench  del sottosistema grafico e varie software di utilità. 

13/4/2001

Drivers  Voodoo2 Aggiornati

Abbiamo realizzato nuovi drivers  per schede Voodoo2  che potete scaricare nella sezione voodoo2 del sito. Sono compatibili con macchine Pentium 1/2/3 . Peraltro fra poco completeremo la sezione files inserendo anche degli screeshots  realizzati usando tali driver: ne vedrete delle belle!!

12/4/2001

Upgrade driver per Voodoo4/5

I più recenti drivers per Voodoo4/5 sono in realtà degli upgrade di terze parti (x3dfx) che presuppongo la presenza di precedenti versioni di drivers 3dfx già installati sul sistema:vi ricordiamo inoltre che sono beta version.Per scaricare questi upgrade visitate le sezione Voodoo5.

12/4/2001

Siamo in rete!!!

Il nostro pensiero va agli utenti Voodoo5 che pochi mesi fa hanno speso una bella somma per acquistare l'ultimo dei gioielli della casa americana ed oggi non hanno più il prezioso riferimento del produttore.Ma pensiamo anche agli utenti Voodoo2 per i quali  è possibile scaricare qui un nuovo driver  che sfrutta al massimo le potenzialità di questo accelleratore grafico che ha segnato una nuova era nel pc-gaming e tuttora(sopratutto in modalità SLI) sa dire la sua. Le sezioni non sono ancora complete e sono inoltre da aggiungere news e altro anche per utenti della mitica Voodoo(1) e Banshee.Lo faremo al più presto!

Un saluto a tutti voi dal Team di 3dfx Zone



 
   

- Copyright 2001- 2002 - 2003 3dfxzone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico -