3dfxzone.it
your source for 3dfx, hardware and gaming

Ryzen 7 5800X3D e tecnologia 3D V-Cache: maggiori prestazioni ma senza overclock

Share it on FacebookShare it on TwitterShare it on redditShare it on WhatsApp
20.03.2022 - Ryzen 7 5800X3D e tecnologia 3D V-Cache: maggiori prestazioni ma senza overclock

AMD ha ufficializzato che il nuovo processore per desktop gaming-oriented Ryzen 7 5800X3D, destinato a divenire la soluzione di riferimento nel settore, almeno considerando il solo catalogo AMD, non supporta l'overclock da parte degli utenti finali.

E' questo uno dei passaggi più interessanti tratti da una intervista concessa da Robert Hallock al sito HotHardware. Più in dettaglio, in accordo al dirigente che in AMD è a capo del Technical Marketing, questa caratteristica del Ryzen 7 5800X3D è legata alla sua stessa implementazione.

Come lo stesso marketing di Advanced Micro Devices ha sottolineato con forza, infatti, il processore Ryzen 7 5800X3D è il primo chip consumer in grado di vantare la dotazione della tecnologia 3D V-Cache, ereditata dalle soluzioni HPC (High-Performance Computing) che nel mondo AMD coincidono con il brand EPYC.

Questo approccio di fabbricazione dei chip di tipo MCM (Multi Chip Module) risolve, o almeno minimizza, uno dei side effect dei chip non monolitici, ovvero la latenza dovuta alle interconnessioni dei vari moduli che evidentemente incide sulle prestazioni complessive che in ambito gaming si traducono con frame rate più bassi.

Infatti, utilizzando una fabbricazione a stack, al di sopra di ogni modulo, o CPU core, di tipo Core Complex Die (CCD), AMD, con il supporto del fornitore taiwanese TSMC, posiziona uno strato di memoria cache al fine di minimizzare la latenza tra tali moduli.

Ebbene, con una simile tecnologia si abbassa il valore limite delle tensioni in gioco, che passa da 1.45V, o anche 1.5V, dei Ryzen privi di 3D V-Cache a 1.3V o 1.35V. E tale valore per le soluzioni con 3D V-Cache non può essere innalzato dagli utenti.

In altre parole, non è possibile effettuare overvolt e quindi overlclock. Ma niente paura, chiarisce però Robert Hallock: gli ingegneri AMD hanno fatto quanto necessario per consegnare agli utenti finali un processore Ryzen 7 5800X3D giù pronto per offrire il massimo delle prestazioni possibili.





Collegamenti


News seguente


Pagina successiva

Might be interesting to you


3dfxzone.it desktop version

Copyright 2024 - 3dfxzone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy