3dfxzone.it
your source for 3dfx, hardware and gaming

TSMC, Globalfoundries e UMC produrranno chip a 28nm per Intel

Share it on FacebookShare it on TwitterShare it on redditShare it on WhatsApp
10.01.2014 - TSMC, Globalfoundries e UMC produrranno chip a 28nm per Intel
Intel ha recentemente ratificato degli accordi inerenti la fabbricazione di chip a 28nm con alcuni tra i principali player taiwanesi del settore, come Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC), United Microelectronics (UMC) e Globalfoundries (quest'ultimo annovera come partner abituale AMD).

Più in dettaglio, TSMC si occuperà della fabbricazione, con l'ausilio del processo a 28nm HKMG (High-K Metal Gate, è stato sviluppato dalla stessa Intel), dei nuovi SoC Atom tipicamente indicati con il nome in codice di SoFIA.

Questi chip sono stati progettati da Intel per l'equipaggiamento degli smartphone e dei tablet entry-level; per le soluzioni high-end Intel ha pianificato, invece, l'introduzione degli Atom Broxton, che richiedono un processo più evoluto, a 14nm in tecnologia FinFET, per la fabbricazione.

Globalfoundries e UMC produrranno invece non meglio precisati chip a 28nm, orientati al segmento entry-level, utilizzando un processo a 28nm con tecnologia Poly/SiON (*), che risulta essere particolarmente indicata per i SoC low-power, anche se sostanzialmente superate dalla HKMG, in quanto con l'adozione di quest'ultima è possibile ridurre la corrente di perdita tra l'elettrodo di gate e il canale.

In accordo alla fonte, Intel invierà ulteriori ordini a UMC nella seconda parte del 2014, simultaneamente alla pianificata crescita della capacità produttiva a 28nm del maker taiwanese.

(*) Un transistor fabbricato con la tecnologia Poly/SiON è caratterizzato dalla dotazione di un gate in polisilicio; inoltre l'isolante di gate è realizzato con il nitruro di silicio (SiON) in sostituzione del tradizionale ossido di silicio (SiO2) al fine di ridurre l'intensità della corrente di perdita.



Collegamenti


News seguente


Pagina successiva

Might be interesting to you


3dfxzone.it desktop version

Copyright 2024 - 3dfxzone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy