3dfxzone.it
your source for 3dfx, hardware and gaming

Microsoft presenta la feature Tiled Resources delle API DirectX 11.2

Share it on FacebookShare it on TwitterShare it on redditShare it on WhatsApp
29.06.2013 - Microsoft presenta la feature Tiled Resources delle API DirectX 11.2

Alla Microsoft Build Developer Conference, intitolata The Next Generation of Modern Apps, di San Francisco (U.S.) Microsoft ha anche presentato alcune caratteristiche del suo prossimo Sistema Operativo, Windows 8.1.

Tra esse, in riferimento all'ambito gaming, e non solo, MS ha illustrato le peculiarità più interessanti della nuova release delle API DirectX, ovvero le librerie grafiche DirectX 11.2, senza eccedere troppo nei dettagli tipici dello sviluppo del software.

Le nuove API saranno supportate soltanto da Windows 8.1, tra gli ambienti relativi ai personal computer, e certamente dalla Xbox One, tra le console di nuova generazione: in effetti al momento non è chiaro se verrà data a Sony la possibilità di un porting delle librerie su PS4, dotata anch'essa di hardware grafico AMD.

La nuova feature maggiormente pubblicizzata prende il nome di "Tiled Resources" ed è sostanzialmente utilizzabile in numerosi ambiti applicativi, tra i quali i game e le interfacce utente (UI) delle app in genere.

Con Tiled Resources viene migliorato il livello di dettaglio ottenibile con le texture attraverso una differente gestione della memoria di sistema, o RAM: quest'ultima, infatti, mediante una tecnica di mapping, può essere impiegata a supporto della GPU dal software basato su DirectX 11.2.

E' evidente che in tal modo il sottosistema grafico ha maggiori risorse a disposizione per l'elaborazione delle texture complesse, che rappresentano tipicamente un aspetto molto critico per le performance del rendering.

Microsoft ha dettagliato su MSDN il set completo delle nuove feature, dedicate in primis agli sviluppatori, che include naturalmente Tiled Resources.





Collegamenti


News seguente


Pagina successiva

Might be interesting to you


3dfxzone.it desktop version

Copyright 2024 - 3dfxzone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy