3dfxzone.it
your source for 3dfx, hardware and gaming

Sarà di Qualcomm il primo chip a 28nm ad arrivare sul mercato?

Share it on FacebookShare it on TwitterShare it on redditShare it on WhatsApp
30.10.2011 - Sarà di Qualcomm il primo chip a 28nm ad arrivare sul mercato?
Nel corso di una conference call, Travis Lanier, che è a capo della divisione prodotti di Qualcomm, ha rivelato alcuni dettagli in merito alla prossimo chip della sua azienda fabbricato con un processo a 28nm e tipicamente indicato con il nome in codice di "Krait".

Del chip, che è tecnicamente un processore a cui è abbinata una sezione grafica dedicata, denominata "Adreno", Qualcomm ha previsto finora due varianti, una di tipo dual-core (in effetti questa versione sarà la prima ad arrivare sul mercato, ndr) e una di tipo quad-core.

La nuova sezione grafica Adreno 225 core, che è basata su una architettura di tipo unified shader, è inoltre più veloce dell'attuale Adreno 220 di circa il 50%; questa gpu supporta DirectX 9.3 con Shader Model 3 (SM3).

Il processore "Krait", che rappresenterà il cuore della piattaforma Snapdragon S4 (MSM 8960), è compatibile con il precedente set di istruzioni ARM ed offre, in accordo a Lanier, un boost prestazionale di circa il 50% rispetto alla precedente architettura ARM Snapdragon S3, che è realizzata con un processo a 45nm. L'evoluzione, tuttavia, si sente anche nell'ambito del consumo di potenza, che risulta ridotto fino al 40%.

"Krait" dovrebbe essere il primo chip a 28nm ad arrivare sul mercato entro la fine dell'anno corrente.



Collegamenti


News seguente


Pagina successiva

Might be interesting to you


3dfxzone.it desktop version

Copyright 2024 - 3dfxzone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy