3dfxzone.it
your source for 3dfx, hardware and gaming

Google annuncia il Sistema Operativo Google Chrome OS

Share it on FacebookShare it on TwitterShare it on redditShare it on WhatsApp
08.07.2009 - Google annuncia il Sistema Operativo Google Chrome OS
Con un post sul blog ufficiale, Google ha annunciato la pianificazione del lancio di un nuovo Sistema Operativo, che ruota intorno al browser Google Chrome, a partire dalla denominazione, che è infatti Google Chrome Operating System o, più in breve Chrome OS, ed è indirizzato in primis ai sistemi compatti e portatili di tipo netbook, ma anche ai sistemi di tipo desktop.

In accordo alle dichiarazioni di Google, il nuovo Sistema Operativo è basato su un kernel Linux e sarà naturalmente Open Source; lo sviluppatore ha reso noto inoltre che il nuovo OS sarà capace di supportare sia i processori x86 che gli ARM.

Le feature di Chrome OS sono legate al concetto di essenziale e di minimale, dal momento che nelle intenzioni di Google il nuovo ambiente dovrà essere sostanzialmente il substrato sul quale l'utente potrà eseguire il browser Google Chrome e fare web surfing. Tuttavia non mancheranno le collaborazioni sia con alcuni partner che con le Community del mondo Open Source al fine di produrre applicazioni pensate per Google Chrome OS.

Il nuovo OS potrà vantare una architettura rivisitata dal punto di vista delle problematiche della sicurezza al fine di minimizzare gli effetti negativi che i virus e il software malware più in generale possono determinare.

Google ha chiarito che Chrome OS è un nuovo progetto, distinto da Android, che è pensato per un range di sistemi che va dagli smartphone ai netbook, mentre Google OS è orientato ai computer web-oriented, partendo dai netbook e arrivando fino ai desktop.

I primi netbook equipaggiati dal produttore con Google Chrome OS saranno immessi nel mercato durante la seconda metà del 2010.



Collegamenti


News seguente


Pagina successiva

Might be interesting to you


3dfxzone.it desktop version

Copyright 2024 - 3dfxzone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy