Hammer: alcuni dettagli sul cambio di roadmap

Aperto da re-voodoo, 23 Settembre 2002, 13:33:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

re-voodoo

Nelle scorse settimane AMD ha modificato la propria roadmap spostando al primo trimestre 2003 il debutto delle cpu Hammer a 64bit

Lo scorso 20 Settembre Richard Heye, vice presidente del dipartimento "platform engineering and infrastructure" di AMD ha ufficialmente confermato che lo spostamento del debutto delle cpu Hammer al primo trimestre 2003 è legato a problemi tecnologici. In particolare, AMD sta incontrando difficoltà nell'implementazione della tecnologia SOI (Silicon On Insulator) nonché nell'affinamento del processo produttivo da parte di UMC; proprio partner produttivo a Taiwan.

L'implementazione della tecnologia SOI nel Core Hammer si sta rivelando essere più complessa del previsto, questo è il principale motivo del delay. Logica conseguenza è la difficoltà di ottenere frequenze di clock elevate dalle attuali versioni di processori Hammer: per questo motivo AMD sta introducendo alcune modifiche al Core così da migliorarne la tolleranza a frequenze di clock elevate.

Stando alle dichiarazioni di Richard Heye, le cpu ClawHammer per sistemi Desktop saranno disponibili nel primo trimestre del 2003, con piena produzione attesa per il secondo trimestre dell'anno. Alla fine del 2003 AMD prevede che sarà possibile commercializzare i propri processori a 64bit anche in sistemi dal costo inferiore a 1.000 dollari.
Stando alle informazioni non ufficiali attualmente disponibili le prime versioni di processore Hammer che verranno commercializzate saranno i modelli 2.800+ e 3.000+.

Se il delay ha fatto storcere il naso a numerosi addetti ai lavori, nonché agli appassionati, d'altro canto è necessario pensare alle difficoltà che l'implementazione di un progetto completamente nuovo può portare. Per questo motivo l'annuncio del delay nel debutto sorprende solo in parte: è sicuramente preferibile annunciare pubblicamente un ritardo nelle date di lancio originariamente previste che presentare sulla carta un nuovo processore, salvo poi far attendere i propri clienti mesi prima di poterlo fornire in volumi sufficienti.


La roadmap AMD vede confermato il debutto per il primo trimestre 2003 anche della cpu Opteron, versione per sistemi server del progetto Hammer.

Con il nome Hammer si indica la famiglia di processori, basati su architettura x86-64, che AMD immetterà in commercio nell'anno 2003. Hammer si compone di processori di classe ClawHammer, per sistemi desktop a singolo processore, e Opteron, per sistemi multiprocessore sino a 8 vie.
La famiglia di cpu Hammer è la prima dotata di supporto a 64bit ad essere introdotta sul merctao dei sistemi desktop. Tra le sue caratteristiche peculiari la piena compatibilità con il precedente codice scritto per applicazioni a 32bit.





Scritto Da - re-voodoo il 06 Ottobre 2002alle ore  14:53:57
re-voodoo