Tweaking del Chipset VIA

Aperto da Neo, 06 Settembre 2002, 14:16:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Neo

Mi sono di recente imbattuto in una scheda madre che monta il chipset Via Apollo Pro per Pentium III e ho potuto constatare di persona che le prestazioni non sono poi così eccellenti. Questo fatto è dovuto principalmente alla comunicazione con la memoria Ram. Effettuando dei test proprio sull bandwidht fra memoria processore e chipset ne è venuto fuori che le prestazioni corrispondono a circa il 50% in meno di quelle ottenute con altri chipset.
Prendendo spunto, allore, da un articolo apparso su http://viahardware.com/ poco tempo fa ho deciso di provare a cambiare alcuni parametri della scheda andando ad agire direttamente nel bios tramite un editor di registro esadecimale: si tratta di WPCREDIT e WPCRSET di H.Oda. I risultati ottenuti sono sorprendenti.

 
 
Se volete anche voi provare a mettere il turbo alla vostra scheda madre seguitemi attentamente in questo articolo tenendo anche conto che i suggerimenti che potete trovare sono validi, con le dovute modifiche, per tutte le schede madri che montano il chipset Via.

I componenti su cui ho effettuato i test sono riassunti nella tabella qui sotto:

Configurazione di testing
 
Scheda madre Gigabyte 6VXE7+
Processore Intel PIII Coppermine 733
Ram 128 MB PC133
Hard Disk Samsung 20 GB UDMA66
Scheda Video Voodoo 3 3500 TV
Scheda Sonora SB Live! 1024
Sistema operativo Windows 98SE
Driver Via 4-in-1 424a, Voodoo 3 1.05.00, DirectX 7a

Per effettuare i test mi sono servito del solito ZD Winstone 99 in modo da verificare l'impatto dei cambiamenti sulla velocità dell'intero sistema. In effetti mi sembra abbastanza stupido velocizzare un componente a discapito di un altro se il guadagno in velocità dell'uno non comporta un sostanziale miglioramento delle prestazioni generali rispetto al peggioramento introdotto da un altro componente del sistema. Dico questo perchè, anche il fatto di avere una comunicazione con la Ram del 50% più veloce non implica un altrettanto grande miglioramento della velocità del PC in generale e anzi questo può anche ridurre le prestazioni nel caso in cui le modifiche abbiano influenzato negativamente e in modo significativo qualche altra parte del PC.

Comunque per testare separatamente ogni componente mi sono servito di SiSoft SANDRA un software di benchmark adatto a mettere alla prova ogni singolo componente del sistema.

Intanto, dovete scaricarvi http://www.dinoxpc.com/Tests/chipset/via_tweak/wpcrs120.exe    e http://www.dinoxpc.com/Tests/chipset/via_tweak/wpcre12a.exe   due piccoli programmi che ci saranno di aiuto per eseguire le modifiche e renderle permanenti una volta trovati i giusti valori di ogni parametro. Dovete inoltre scaricare i file per il chipset Apollo Prohttp://www.dinoxpc.com/Tests/chipset/via_tweak/ApolloPro.zip  in modo che WPCRSET riconosca il vostro chipset (se avete altri chipset potete andare sul sito H.Oda http://www.h-oda.com/ e scaricare i file necessari). Una volta scaricati questi file create due cartelle che chiamerete Set e Edit. Spostate il file WPCRSET.exe nella cartella Set e cliccateci sopra; il file WPCREDIT.exe mettetelo in Edit e cliccate anche sopra questo file. Estraete il file Apollo Pro.zip nella cartella Edit. A questo punto possiamo partire con i settaggi. Non preoccupatevi se avviene qualche crash di sistema perchè riavviando il tutto torna normale. Per fissare le modifiche effettuate con WPCREDIT occorrerà usare WPCRSET e fino a che non lo faremo tutti i cambiamenti saranno momentanei.
 
:eek:

Scritto Da - davide il 06 Settembre 2002alle ore  14:19:56

Scritto Da - davide il 06 Settembre 2002alle ore  14:20:53

izio75

Ciao davide, pensi che tutto questo possa valere anche per la Asus A7V266 che monta chipset kt266, visto che su H.Oda non vi è un file specifico per questo chipset


Grazie 1000

Asus P5K-E
Intel® Core™2 Q6600
Cellshock Value DDRII 667  
OCZ PowerStream 520W PSU
PNY 8800 GTS
SB Audigy
Thermaltake TSUNAMI