AMD o Intel, che cpu scelgo?

Aperto da Glide, 19 Giugno 2002, 17:00:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Glide

Sempre dall'autorevole xbitlabs vi segnalo un articolo molto interessante che fa il punto sulle prestazioni degli attuali processori di fascia alta proposti da AMD ed Intel ovvero la famiglia Athlon XP e la famiglia Pentium4 (512kb di cache e FSB a 533mhz).
Vi riporto 2 grafici significativi:





In soldoni non c'è una cpu che superi l'altra in tutte le applicazioni e ciò deriva dal fatto che alcune unità sono implementate meglio nei prodotti di Intel e altre invece in quelli di AMD.

Per cui ad esempio i software che utilizzano in maniera intensiva l'ALU (Aritmetic Logic Unit) vedono primeggiare gli Athlon XP (essendo l'unità aritmetica il vero tallone di achille dei P4 anche nella versione aggiornata basata sul core "Northwood" ;)
- Immagine 1 -

Mentre quelli che fanno largo uso della memoria centrale( in termini di elevato numero di accessi in read e write) vedono primeggiare i processori di Intel in virtù della maggiore ampiezza di banda della memoria stessa piuttosto che per il maggior valore della frequenza di clock.
- Immagine 2-

Per le conclusioni ed i test completi vi rimando all'articolo accessibile su xbitlabs.

tqxlpb

Volevo sapere che differenza c'è tra athlon XP e gli athlon MP e quale dei due scegliere?

Glide



I processori AMD Athlon XP rappresentano la scelta giusta per costruire un Desktop (ossia un personal computer così come lo si intende comunemente ed a cui vengono richieste funzionalità multimediali, office, gaming...).

Gli Athlon MP invece sono ideali per equipaggiare computer da utilizzare come server di rete o workstation grafiche. Infatti sono dotati di un livello tecnologico più raffinato che, tra l'altro, permette a questo tipo di cpu di eseguire in maniera ottimizzata le istruzioni in multitasking, pane quotidiano per un computer di rete.

Se vuoi saperne di più puoi cercare un topic sull'argomento nella sezione processori del forum.

Citazionequale dei due scegliere

Credo che ora sai già la risposta ;)


Glide



Se l'argomento Athlon MP ti incuriosisce ti rimando al sito ufficiale del produttore AMD dove viene presentata la versione 2100+.


agalati

la tua interpretazione dei due grafici mi risulta molto tecnica e per uno alle prime armi incompresibile; da quello che dici ho capito che le cpu athlon xp vanno bene per i giochi mentre i pentium 4 sono indicati per programmi più impegnativi  tipo premiere?

Glide

Citazionela tua interpretazione dei due grafici mi risulta molto tecnica e per uno alle prime armi incompresibile; da quello che dici ho capito che le cpu athlon xp vanno bene per i giochi mentre i pentium 4 sono indicati per programmi più impegnativi tipo premiere?

Non si può semplificare così il campo di applicazione preferenziale per le cpu in oggetto. Cioè quanto dici può essere non vero in assoluto (...) ma di certo se ti occorre un sistema da utilizzarsi per il gaming è consigliabile una cpu AMD (per prestazioni con i game ma anche per qualità/prezzo) mentre per i software di sviluppo di un certo livello è preferibile una piattaforma Pentium 4 + memoria Rambus + chipset Intel sulla mainboard...

Spero di essere stato più chiaro ;)

Ciao ciao