December, 18, 2017, 17:52 mobile  ][  amdzone.it  ][  atizone.it  ][  enboard  ][  forumzone.it  ][  hwsetup.it  ][  nvidiazone.it  ][  unixzone.it 
 
 
 
Our Tags
Feed RSS
Sitemap
Contact us
About us
Reload
         your source for 3dfx and games
 
Home   ][   News   ][   Games   ][   Articles   ][   3dfx Hardware   ][   3dfx Software   ][   Video   ][   Components   ][   Tools   ][   Forums
 








 
Main

News
Headlines
Games
Articles
3dfx Hardware
3dfx Software
Video Cards
Components
Tools
File Browser
Communities
Contact Us

3dfx Cards
Latest Headlines
Archived Headlines
3dfx Articles
Voodoo1
Voodoo2
Banshee
Voodoo3
Voodoo4/5
VoodooTV
Latest Drivers
Our Releases
Hot Files
 
Games Settings
 
Best Settings
 
TnL Patches
 
MesaFX
 
WickedGL
 
Glide 3x
 
Official FAQ
 
Just For Fun
 
Main menu
Components

Processors
Motherboards
RAM Memories
Video Cards
Audio Cards
HDDs/SSDs
Optical Burners
Web Connectivity
Drivers Index
Main menu

Video Cards

AMD/ATI
Matrox
NVIDIA
S3 Graphics
XGI
Main menu

Tools
Antivirus
Benchmarks
Data Recovery
Mastering
Screensavers
Video
File Sharing
Tweakers
3D-Analyze
Windows Tools
Uninstallers
Mobile Phones
Tools Index
Main menu
Games
Bonus Packs
Demos
DirectX
Latest MAME
Patches
Screenshots
System Requirements
Trailers
Main menu
Communities
 
 Components Channel   CPUs   Overclocking 
 

Basilar concepts related to overclocking and to overclocked configurations. This small tutorial in italian explains also use of the overvolt to stabilize overclocking or to rise the bar. This category includes also utilities designed for overclocking and monitoring of the tweaked systems.


Previous releases may be in archive

Are you searching for a file not included in this page? Maybe you can find it browsing our Archive where all releases of this category are grouped by name and ordered by version number.


Con il termine "overclock" si intende il regime di funzionamento di un componente elettronico (come appunto un processore ma lo stesso discorso si può fare per una periferica video, memoria centrale etc... ) a frequenze che vanno oltre le specifiche secondo le quali è stato progettato. Questo comporta da un lato una perdita di stabilità del sistema proprio perchè lo si forza ad operare a frequenze non previste in fase di design, dall' altro una maggiore produzione di calore, essendo quest'utimo strettamente connesso alla velocità di elaborazione. Se dunque si è disposti ad overcloccare la propria cpu nonostante i notevoli inconvenienti che tale pratica comporta e dei quali vi abbiamo avvisato...vi suggeriamo fortemente di applicare ad essa un' adeguato sistema di raffreddamento al fine di smaltire il calore in eccesso che viene a generarsi.

Clock CPU = Moltiplicatore X FSB clock

La frequenza di clock a cui opera il processore può essere schematizzata come il prodotto di due fattori: moltiplicatore della cpu e frequenza di clock del bus di sistema ovvero l' FSB (Front Side Bus). Appare chiaro che per aumentarla si deve accrescere uno di questi due fattori o al limite entrambi. Le cpu Intel, dai primissimi PII in poi, hanno il moltiplicatore bloccato per cui in questo caso si può agire solo sull' FSB settandone il valore desiderato tramite il bios della motherboard (se possibile) oppure variando la posizione degli switch e/o jumpers sulla scheda madre oppure via software per mezzo di programmi che trovate anche in questa sezione. Il moltiplicatore è invece regolabile nelle cpu AMD che risultano dunque essere più overcloccabili. Per esse, infatti, oltre a variare la frequenza dell' FSB nelle modalità sopra descritte, è possibile aumentare anche il moltiplicatore interno al fine di ottenere un clock più elevato

Ad esempio supponiamo di avere una cpu operante ad un clock di 500 Mhz ottenuto come il prodotto: 5 (moltiplicatore) X 100 Mhz (frequenza FSB). Ebbene nell' ipotesi che sia il moltiplicatore che l' FSB siano regolabili, è possibile overcloccarla a 600 Mhz aumentando il fattore di moltiplicazione (in tal caso 600 = 6 X 100 Mhz) oppure agendo sulla frequenza di bus (in tal caso 600 Mhz = 5 X 120 Mhz).

Aumentare la stabilità con l'overvolt

In alcuni casi è possibile stabilizzare i sistemi overcloccati aumentando opportunamente le tensioni di alimentazione del processore in modo da compensare il maggior consumo di potenza causato dall' overclock. Questa tecnica, nota come overvolt, va applicata con molta attenzione. Le tensioni vanno infatti variate solo a step contigui tenendo ben presente che aumentando troppo il loro valore si rischia di danneggiare permanentemente la cpu.

Utility correlate


AMD Ryzen Master 1.0.0.0227

Ryzen Master è una applicazione sviluppata da AMD al fine di agevolare l'overclocking dei processori Ryzen che sappiamo essere stati progettati per supportare in maniera nativa i regimi operativi di tipo OC in virtù della dotazione del moltiplicatore sbloccato per ciascuno dei core. Ryzen Master consente, ad esempio, di variare la frequenza di clock dei core, disabilitare uno o più core (al fine di stabilizzare l'overclocking in alcuni scenari critici), modificare la tensione di alimentazione dei core, e variare sia la frequenza di clock fisica che la valorizzazione di alcuni parametri cardine, come i timing, che determinano la risposta prestazionale della memoria RAM DDR4. Ryzen Master permette anche il monitoring in real time delle principali grandezze in ambito, e dunque della frequenza di clock e della temperatura, e la memorizzazione delle impostazioni configurate dall'utente attraverso la creazione di profili personalizzati. Ryzen Master supporta il Sistema Operativo Microsoft Windows 10 a 64-bit.


SetFSB 2.3.178.134

SetFSB è una utility in versione shareware dedicata all'overclock del processore centrale mediante la variazione della frequenza del Front Side Bus, o FSB, in ambiente Windows 7/Vista/2003/XP/2000/NT4/ME/98 (x86/x64). Questo applicativo richiede la presenza sulla motherboard di un chipset pienamente supportato.Inoltre, l'utilizzo di SetFSB può determinare in taluni casi la rottura dell'hardware, al pari di ogni altro tool per l'overclock. Se ne consiglia dunque il download soltanto agli utenti esperti.


CPU-Tweaker 2.0

CPU-Tweaker è un tool in versione freeware pensato per utenti esperti e finalizzato al tweaking in ambiente Windows delle configurazioni hardware basate su un processore che integra il memory controller (AMD Phenom II e Intel Core i5 e Core i7). CPU-Tweaker consente in particolare di variare i setting della RAM in merito ai timing "primari" (come CAS Latency e Command Rate) e "secondari" (come la Maximum Read Latency). CPU-Tweaker supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 2000/XP/2003/Vista/7 a 32-bit e 64-bit.


CPUCooL 8.1.0

CPUCooL è un tool in versione shareware che aiuta l'utente a tenere sotto controllo il sistema monitorandone tensioni, temperatura e velocità dei dissipatori. Include inoltre funzionalità di cooling e di overclocking del processore mediante la variazione della frequenza operativa del FSB. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 2000/XP/Vista/7 (32-bit e 64-bit).


Hot CPU Tester Pro 4.4.1

Hot CPU Tester è un tool che consente di testare la stabilità dei sistemi in cui la cpu (o le cpu) operano in regime di overclock. L'applicativo esegue dei moduli di test che, facendo ricorso alle istruzioni SSE, MMX, 3DNow!, SSE2 e SSE3, mettono a dura prova la risposta del processore, del chip-set e della memoria centrale e rilevano eventuali errori innescati dal funzionamento fuori specifica. Hot CPU Tester supporta le cpu single e dual-core (tra cui i Core di Intel e gli Athlon 64 X2 di AMD) con i Sistemi Operativi Microsoft Windows 98/ME/2000/XP/2003/Vista.


Universal AMD Tool 0.2

Universal AMD Tool (210kb) consente di verificare numericamente i benefici che possono essere ottenuti - con il tweaking di un sistema dotato di processore AMD - attraverso la variazione del moltiplicatore della cpu, della frequenza del bus di sistema e...l'upgrade dell'hardware. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 2000/XP.


AMD64 Clock Utility

A64CLK (AMD64 Clock Utility, 43kb) consente il monitoraggio in tempo reale della frequenza di clock, la regolazione del moltiplicatore della CPU (FID) e del livello di tensione (VID) dei processori AMD della famiglia AMD64 (AMD K8) e successivi purchè dotati della tecnologia Cool and Quiet.


CPUFSB 2.2.13

Versione "lite" del più noto CPUCool, questa utility (989kb) effettua la variazione al volo della frequenza operativa del Front Side Bus consentendo quindi l'overclock del processore centrale. Consultare la documentazione interna al software per verificare il supporto del chip-set della propria motherboard. Supporta gli OS Windows 98/ME/2000/ XP.


Vcool 1.7.2

Tool di raffreddamento per processori AMD.


CpuIdle 5.8

Utility in grado di "raffreddare" via software il processore gestendo i suoi cicli di clock im modo "conservativo": ideale per cpu overcloccate alle quali è bene fornire anche un maggiore raffreddamento meccanico (dissipatori e ventole di dimensioni generose). Questa versione supporta Windows 2000/XP.


Waterfall Pro 2.99

Rappresenta una valida alternativa a CpuIdle.


RawPower 1.2

Vedi informazioni su Waterfall: il consiglio è provarle tutte queste utilities per stabilire quale fa al caso vostro.


Lucifer

E' proprio il caso di dire che il nome è tutto un "programma": ideale per testare la stabilità di cpu overcloccate. Funziona sotto DOS.


SoftFSB

Permette di variare la frequenza del bus di sistema ovvero l' FSB (Front Side Bus): in tal modo è possibile overcloccare quei sistemi con cpu che hanno il moltiplicatore bloccato come ad esempio i processori Intel dai primi PII in poi.


BusRacing

Programma analogo a SoftFSB: varia l'FSB per ottenere in definitiva un' aumento della frequenza di clock di tutto il sistema. La sostanziale differenza risiede nel tipo di motherboard supportate. BusRacing è ideale per schede madri Microstar.


MAthlon

Elimina il collo di bottiglia rappresentato dalla cache di secondo livello (L2) nelle cpu AMD Athlon: permette un accurato settaggio della frequenza di funzionamento della cache agendo sul suo moltipicatore, consentendo così overclock "spinti". Funziona in DOS.


TSC 1.0

Cambia il moltiplicatore delle cpu AMD K2 e K3. Non funziona con cpu più recenti (ad esempio AMD Athlon...).



[ Go Back ]


Latest News
Il gaming monitor CHG90 di Samsung ottiene la certificazione DisplayHDR 600

Nel driver video per Linux AMD lascia una riga di codice dedicata a una GPU Navi

Free Antivirus & AntiTrojan Utilities: McAfee Stinger 12.1.0.2613

YUMI 2.0.5.2 configura i flash drive USB per il multiboot con Linux

Hardware Monitoring & Benchmark: AIDA64 Extreme 5.95.4516 beta

Da Konami gameplay trailer, open beta e data di lancio di Metal Gear Survive

RAM Tweaking & Tuning Utilities: SuperRam 7.12.18.2017 - Windows 10 Ready

Apple lancia il nuovo iMac Pro con CPU Xeon, GPU Vega e display Retina 5K

Samsung potrebbe lanciare i Galaxy S9 al Mobile World Congress 2018

PC Game Optimizer & Tweaker Utilities: GameGain 4.12.18.2017
more News 
Latest Utilities Latest Drivers
McAfee Stinger 12.1.0.2613

YUMI (Your Universal Multiboot I...

AIDA64 Extreme 5.95.4516 beta

SuperRam 7.12.18.2017

GameGain 4.12.18.2017
more Utilities 
AMD Radeon Software Adrenalin Ed...

Intel Graphics Drivers 15.60.01....

AMD Radeon Software Crimson ReLi...

AMD Radeon Software Crimson ReLi...

AMD Radeon Software Crimson ReLi...
more Drivers 
Latest Trailers Latest Screenshots
[Official] METAL GEAR SURVIVE SI...

GTFO - Gameplay (The Game Award...

Metro Exodus - The Aurora (Offic...

Biomutant - Cinematic

Project CARS 2 - Accolades
more Trailers 
Metal Gear Survive #2

GTFO

Metro Exodus

Biomutant

Project CARS 2 #3
more Screenshots 
Latest Demos Latest Patches
Tomb Raider - Dagger of Xian dem...

SAPPHIRE NITRO+ RX 580 Prey PC G...

NVIDIA GameWorks Flow - in DX12

Unity Adam demo - The Full Film

Forza Horizon 3 Demo
more Demos 
Rise of the Tomb Raider & AMD Ry...

Mass Effect: Andromeda Patch 1.06

DOOM Update #2

Rise of the Tomb Raider PC Patch...

Rise of the Tomb Raider PC Patch...
more Patches 

Advertising
Help

Search 3dfxzone.it
Search network
Search with tags
Sitemap
Translator

Other Services

Feed RSS



Print This
Our History

Contact Us

User Support
Advertising
Partnership
Banner Exchange
Webmaster
Main menu

Our Network
3dfxzone.it
AMDZone.it
ATIZone.it
HWSetup.it
ForumZone.it
NVIDIAZone.it
UnixZone.it
Hosted Sites
KoolSmoky Home
Rosario Gallery
 
Hardware Setup    |    Site Map    |    Translator    |    News Archive    |    Links    |    Contact Us    |    Legal Notes    |    Privacy
 
On line since Q1 2001    |    Web Application and Contents © 3dfxzone.it    |    All Rights Reserved