February, 20, 2019, 18:28 mobile  ][  forums  ][  amdzone.it  ][  atizone.it  ][  enboard  ][  forumzone.it  ][  hwsetup.it  ][  nvidiazone.it  ][  unixzone.it 
 
 
 
Our Tags
Feed RSS
Sitemap
About us
Our History
Contact us
            your source for hardware and gaming
 
Home   ][   News   ][   Games   ][   Articles   ][   3dfx Hardware   ][   3dfx Software   ][   Video Cards   ][   Components   ][   Files Browser
 








 
Main

News
Headlines
Games
Articles
3dfx Hardware
3dfx Software
Video Cards
Components
Tools
Files Browser
Communities
Contact Us

3dfx Cards
Latest Headlines
Archived Headlines
3dfx Articles
3dfx Files Browser
Communities
Voodoo1
Voodoo2
Banshee
Voodoo3
Voodoo4/5
VoodooTV
Latest Drivers
Our Releases
Hot Files
 
Games Settings
 
Best Settings
 
TnL Patches
 
MesaFX
 
WickedGL
 
Glide 3x
 
Official FAQ
 
Just For Fun
 
Main menu
Components

Processors
Motherboards
RAM Memories
Video Cards
Audio Cards
HDDs/SSDs
Optical Burners
Web Connectivity
Drivers Index
Main menu

Video Cards

AMD/ATI
Matrox
NVIDIA
S3 Graphics
XGI
Main menu

Tools
3D-Analyze
Antivirus
Benchmarks
Data Recovery
Mastering
Screensavers
Video
File Sharing
Tweakers
Windows Tools
Uninstallers
Mobile Phones
Tools Index
Main menu
Games
Bonus Packs
Demos
DirectX
Latest MAME
Patches
Screenshots
PC Requirements
Trailers
Main menu
Communities
 
 A proposito di antialiasing: 3dfx Voodoo5 6000 vs ATI Radeon 9800 Pro 
 

Category: Video Cards

Date: 01/02/2004
Author: Giacomo Usiello
Publisher: Hardware Setup



Introduzione

Abbiamo eseguito misurazioni delle performance delle video card Voodoo5 6000 e Radeon 9800 Pro con e senza antialiasing e messo a confronto i risultati al fine di valutare il reale vantaggio offerto dai progressi tecnologici che si sono susseguiti in questi anni nel 3D gaming. La scheda video ATI Radeon 9800 Pro 256Mb DDR II rappresenta una delle migliori soluzioni per l'assemblaggio di sistemi orientati all'utilizzo con i videogiochi: la potenza bruta del processore grafico e la notevole dotazione di memoria locale consentono infatti di personalizzare la configurazione della totalità dei giochi in commercio ed adottare qualunque livello di dettaglio grafico e risoluzione, senza avvertire alcun rallentamento dell'elaborazione imputabile alla periferica video.

Fin dal debutto dei prodotti Radeon capeggiati dai modelli commercializzati con la sigla 9700 apparve chiaro che ATI avesse scelto la strada giusta per conquistare una buona fetta del mercato consumer. L'obiettivo e l'idea di abbinare alle elevate prestazioni nel trattamento dei dati a 32 bit della precedente 8500 una maggiore efficienza nell'implementazione di una tecnica che mira alla generazione di un output video più morbido e quindi più conforme al mondo reale furono raggiunti e si dimostrarono ben presto vincenti nell'incontrare i gusti e le esigenze degli utenti.

Questa tecnica è nota come antialiasing, in seguito citata anche come AA, in accordo alla tipologia del filtraggio dell'informazione binaria che ne consente la realizzazione: il primo produttore di chip grafici che ne introdusse l'impiego con i giochi fu l'americana 3dfx con la famiglia di processori siglati VSA-100, particolarmente votati all'elaborazione di frame multipli grazie all'architettura SLI (Scan Line Interleave). Questa permette di ottimizzare l'esecuzione dei calcoli richiesti nel rendering con AA mediante l'impiego di più unità dedicate alla costruzione della stessa scena ed operanti a frequenze non elevate, in virtù delle possibilità della tecnologia dei dispositivi del tempo.

Confrontare dunque le prestazioni della Radeon 9800 Pro con quelle della Voodoo5 6000, scheda di punta della gamma 3dfx, ci è parsa cosa utile nell'ottica di fornire, nei limiti del possibile, una misura del progresso tecnologico strettamente connesso all'elaborazione con AA. La comparativa è naturalmente destinata ad un esito scontato ma le elevate prestazioni relative di entrambe, unitamente alla curiosità di confrontare il rendimento di due approcci così diversi per la soluzione dello stesso problema, ricordiamo che la Voodoo5 utilizza quattro processori VSA-100 operanti in SLI mentre la Radeon un solo potentissimo chip, la rendono particolarmente interessante.

Specifiche dei processori grafici

I controller grafici testati sono molto differenti in ognuna delle specifiche cardine per la velocità di elaborazione e la qualità visiva della scena renderizzata: netto il divario a partire dal processo tecnologico con cui sono realizzati i processori e che consente alla Radeon di vantare un numero di dispositivi sul wafer ben superiore di un ordine di grandezza.

 

Radeon 9800 Pro 256MB

3dfx Voodoo5 6000 128MB

Integrazione

110 milioni, 0.15µm

14 milioni, 0.25µm

Core

380MHz

166Mhz

Memorie

340Mhz 256 bit SDram DDR II

166MHz 128 bit SDram

Banda

22.4GB/s

11.7GB/s

Pipe

8

4x2

Antialiasing

2X, 4X, 6X

2X, 4X, 8X

Filtri

Bilineare, trilineare e anisotropico

Bilineare, trilineare

TnL

hardware

software

DirectX

9.0b

6.0

Pixel Shader

2.0

non supportato

Vertex Shader

2.0

non supportato

Salta all'occhio inoltre l'ampiezza di banda passante del prodotto di ATI, doppia all'incirca, il che ci fa presagire un calo delle prestazioni comparate della 3dfx al crescere della complessità, ovvero della risoluzione video e del passo del filtro AA. Assenti invece nella 6000 le funzionalità di TnL, Pixel e Vertex Shader: queste mancanze la rendono inutilizzabile con i software che di queste fanno ampio utilizzo, a meno di non accettare drastici cali di performance o una resa grafica incompleta.

Abbiamo quindi preferito ricorrere ad applicativi il più possibile allineati alle caratteristiche della scheda di 3dfx, salvo qualche eccezione.

Criteri di misurazione

Il risultato di una misura è in generale fortemente dipendente da numerose condizioni, parte delle quali non sono controllabili dal misurista a meno di non corredare il lavoro di lettura dei dati con l'effettuazione di un'analisi statistica di essi. In questa sede non abbiamo seguito rigorosamente la suddetta strada, supportati dall'idea che la notevole differenza dei prodotti analizzati non avrebbe richiesto uno studio approfondito per evidenziare le più importanti peculiarità. Si è pertanto provveduto ad eseguire le misurazioni in un ambiente mantenuto a temperatura costante ed a stabilizzare l'alimentazione delle motherboard, al fine di non variare il punto di lavoro dei componenti con conseguente alterazione dei risultati. Ogni test è stato ripetuto 10 volte con lo stesso controller grafico: sul campione così ottenuto abbiamo effettuato un' operazione di media aritmetica e considerato questa come il risultato della misurazione, che forniremo quindi senza alcuna indicazione sull'incertezza relativa o assoluta. Dal punto di vista del software di prova, come già accennato sopra, abbiamo cercato di ottenere misure significative ricorrendo a tool di benchmark che assicurassero un livello almeno sufficiente di compatibilità con la scheda di 3dfx: utilizzare i programmi attuali, siano essi giochi o benchmark dedicati, concepiti per usufruire di capacità dell'hardware assenti nella Voodoo5, avrebbe al più ed in taluni casi fornito indicazioni sulla prestazione in emulazione della cpu centrale ed avuto comunque scarso significato sul rendimento della periferica video.

Comprensione dei risultati

I parametri oggetto dei test sono stati essenzialmente due: il valore medio del numero di frame nell'unità di tempo, in seguito citato anche come FPS, ed il fill rate: questi sono stati valutati fissando il settaggio del benchmark e variando di volta in volta il numero di punti visualizzati sullo schermo ed il passo dell'AA. Abbiamo fornito le misure in grafici ed in forma normalizzata al valore del sistema con Radeon, scelto come il nostro riferimento, la nostra "unità di misura" della velocità di elaborazione. Dopo aver individuato un applicativo comune, ad esempio 3DMark 2000, ed impostato analoghe configurazioni della risoluzione e profondità di colore sui due sistemi in prova abbiamo misurato e successivamente normalizzato i valori ottenuti nelle condizioni comuni di funzionamento senza antialiasing (no AA), con AA a 2x e a 4x. Le performance a 6x della Radeon, massimo valore selezionabile per questa board, sono state comparate con quelle a 8X della Voodoo5. In definitiva:

  • Confronti diretti quando possibile (no AA, AA 2X, AA 4X);

  • Confronti indiretti in presenza di soglie massime differenti (ATI AA 6X e 3dfx AA 8X).


 

1 2 3 4 5 6

Sistema di misura  



[ Go Back ]


Latest News
Free Audio & Multimedia Windows Players: foobar2000 1.4.3 beta 1

Intel pronta a lanciare il primo processore Pentium con frequenza di clock 4GHz

Foto leaked delle video card Zotac GeForce GTX 1660 Ti AMP! e Twin Fan edition

FastCopy 3.63 copia file e directory, e sincronizza in modalità incrementale

ZOTAC lancia la video card flag-ship GAMING GeForce RTX 2080 Ti ArcticStorm

I prezzi dei chip di memoria NAND flash dovrebbero salire nel secondo trimestre

Backup & Mastering & Burning Utilities: BurnAware Free 12.0 - Windows 10 Ready

Windows Utilities: Microsoft Autoruns 13.94 - Windows 10 Ready

Free Antivirus & Antimalware Utilities: McAfee Stinger 12.1.0.3038

Intel lancerà le CPU a 8 core Core i9-9980HK e Core i9-9880H per notebook nel Q2
more News 
Latest Utilities Latest Drivers
foobar2000 1.4.3 beta 1

FastCopy 3.63

BurnAware Free 12.0

Microsoft Autoruns 13.94

McAfee Stinger 12.1.0.3038
more Utilities 
AMD Radeon Software Adrenalin 20...

Samsung NVM Express Driver 3.1

AMD Radeon Software Adrenalin 20...

AMD Radeon Software Adrenalin 20...

Intel Rapid Storage Technology 1...
more Drivers 
Latest Trailers Latest Screenshots
World War Z - Release Date Annou...

RAGE 2: 9 Minutes of New Pre-Bet...

Metro Exodus - Uncovered [UK]

Rally Through the Ages | DiRT Ra...

Official HITMAN 2 Elusive Target...
more Trailers 
World War Z

Metro Exodus #2

DiRT Rally 2.0 #2

HITMAN 2 #2

Fear Effect Reinvented
more Screenshots 
Latest Demos Latest Patches
Metro Exodus: GeForce RTX Real-T...

FIFA 19 Demo

Cyberpunk 2077 - First Gameplay ...

GDC 2018 Tech Demo - NVIDIA RTX ...

Tomb Raider - Dagger of Xian dem...
more Demos 
Gran Turismo Sport - Patch 1.11

Rise of the Tomb Raider & AMD Ry...

Mass Effect: Andromeda Patch 1.06

DOOM Update #2

Rise of the Tomb Raider PC Patch...
more Patches 

Advertising
Help

Search 3dfxzone.it
Search network
Search with tags
Sitemap
Translator

Other Services

Feed RSS
 
 
 
Print This
About us
Our History

Contact Us

User Support
Advertising
Partnership
Banner Exchange
Webmaster
Main menu

Our Network
3dfxzone.it
AMDZone.it
ATIZone.it
HWSetup.it
ForumZone.it
NVIDIAZone.it
UnixZone.it
Hosted Sites
KoolSmoky Home
Rosario Gallery
 
Sitemap    |    Translator    |    Old News Archive    |    Links    |    Contact Us    |    Legal Notes    |    Privacy    |    Cookie Policy
 
On line since Q1 2001    |    Web Application and Contents © 3dfxzone.it    |    All Rights Reserved